In realtà dovrei chiamarla “Crostata Sentinella“, perchè l’ho assaggiata durante il mio soggiorno a Civita in un blog tour fantastico alla scoperta del Parco Nazionale del Pollino.
La gentilissima proprietaria del b&b, ha preparato un numero pazzesco di dolci fatti con le sue mani, ed io mi sono innamorata di questa crostata davvero speciale.
Sono trascorsi diversi mesi, e tra mille idee, impegni, progetti naufragati e andati in porto, ho sempre rimandato la realizzazione di questa crostata dal sapore unico, ma non l’ho mai dimenticata. Ecco, finalmente ce l’ho fatta! Però, come spesso mi accade, mi sono concessa una licenza: ho sostituito la farina bianca con quella integrale.
Vi lascio la ricetta, potete servire la crostata sia col tè che col caffè, ma anche con un liquore o un amaro.
Ingredienti:
- 200 gr di farina integrale
- 50 gr di semola rimacinata
- 125 gr di burro
- 100 di zucchero a velo
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 banane non troppo mature
- amaretti
- 1 tazzina da caffè di amaro
- 1/2 tazzina da caffè di acqua
Su una spianatoia versate a fontana la farina, la semola e lo zucchero a velo.
Aggiungete al centro della fontana il burro freddo a tocchetti e lavoratelo con le mani finchè non otterrete un impasto sabbioso. Proseguite incorporando l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti, aromatizzandoli con l’estratto di vaniglia, lavorate energicamente con le mani e formate una palla.
Avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per un’ora.
Al termine del tempo stabilito, imburrate e infarinate una teglia rotonda del diametro di 20 cm, dividete l’impasto in due parti e stendetelo in due dischi dello spessore di mezzo centimetro sulla spianatoia infarinata.
Foderate la teglia col primo disco di frolla e farcitela con le banane tagliate a rondelle di due centimetri di spessore, unite l’amaro e l’acqua in una ciotola e inzuppatevi leggermente gli amaretti senza ammorbidirli troppo.
Disponete gli amaretti sullo strato di banane e coprite col secondo disco di frolla. Infornate a 180 gradi per 40 minuti.
Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dalla teglia. Ricoprite di zucchero a velo e servite.
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento