Può apparire come un controsenso, ma la natura ha dei periodi molto più larghi rispetto ai supermercati. L’ondata di fragole che ci investe in tarda primavera fino all’inizio dell’estate, tra i banchi dei market è terminata, ma non nel mio orto.
Le fragole ci sono ancora, eccome! Raccogliamole, e se resistiamo dal mangiarle così come “mamma Natura” le ha fatte, facciamone un delizioso ripieno per una soffice torta di rose, sostenuto da tanta marmellata ai frutti di bosco.
La ricetta è di Valentina Previdi, e il suo blog Profumo di cannella e cioccolato, è come un immenso parco giochi per golosi. Fateci un salto e vedrete!
Ingredienti:
- 330 gr di farina
- 80 gr di zucchero semolato
- 70 gr di burro
- 100 ml di latte intero
- 2 uova
- 13 gr di lievito di birra fresco
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 200 gr confettura ai frutti di bosco
- 200 gr di fragole fresche
Scaldate il latte in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura usatelo per sciogliere il lievito di birra.
In una ciotola capiente unite le uova al burro ammorbidito e proseguite col latte addizionato al lievito. Mescolate bene usando un cucchiaio e aggiungete lo zucchero e la farina.
Stendete un velo di farina sulla spianatoia e versate l’impasto sul piano di lavoro. Impastate energicamente finchè la texture non risulti compatta, liscia e omogenea. Coprite l’impasto e lasciatelo raddoppiare in un luogo caldo.
A volume raddoppiato, stendete ancora un velo di farina sulla spianatoia e con l’ausilio di un mattarello stendete l’impasto allo spessore di mezzo centimetro. Ricavate 6 larghe strisce con un tagliapasta a rondella, spennellatele con la confettura e le fragole a cubetti.
Imburrate e infarinate una tortiera, arrotolate le strisce fino a formare delle girelle e ponetele a lievitare direttamente nella tortiera in cui cuoceranno. Quando le girelle saranno raddoppiate di volume, infornate a 170 gradi per mezz’ora. Prima di sfornare la vostra torta di rose, fate la prova stecchino.
Cospargete di zucchero a velo e servite.
Alla prossima ricetta, Liz.
Le ricette di Claudia & Andre dice
Che meraviglia golosa è questa torta di rose alle fragole, anche molto bella da vedere !
Le Tortine dice
Vi ringrazio davvero tanto. Le alte temperature non mi fermeranno!