La torta versata è davvero molto facile e comodissima, ne sento parlate da tanto, la vedo in una miriade di varianti per farcitura e impasto, e come l’estate cercata di Paolo Conte: all’improvviso eccola qua!
Si inforna due volte, cuocendo l’impasto in due tempi, con la farcitura che resta perfettamente al centro, eliminando il complicato taglio del dolce in due dischi.
Ho dovuto superare qualche resistenza, mi chiedevo se la doppia cottura dell’impasto avrebbe funzionato, temevo di trovarmi la farcitura sul fondo o peggio una parte dell’impasto più cotta e l’altra meno.
Non è così! Funziona davvero e funziona alla grande.
L’ho provata con tante fragole fresche legate dalla mia ricetta del lemon curd. Un curd bilanciato nè troppo aspro nè troppo dolce, e la quantità della ricetta che trovate poco più in basso è perfetta per farcire la torta e concedersi due cucchiaiate extra di assaggio in solitaria.
Se preparate questa torta per la prima volta, state attente a scegliere la teglia del giusto diametro, non oltre i 24 cm, meglio più piccola. Inoltre suddividete bene l’impasto in due parti uguali. Dopo aver posto attenzione a questi passaggi, la strada è tutta in discesa!
La ricetta di partenza da cui ho preso spunto per questa variante proviene da Impastando a quattro mani. Grazie Mary e Mina, i vostri consigli (e incoraggiamenti) sono stati preziosi!
Per il lemon curd:
- 40 gr di burro
- 2 tuorli d’uovo
- 100 gr di zucchero bianco fine
- scorza grattugiata di un limone biologico
- succo di un limone biologico
- 1 cucchiaio di maizena o fecola di patate (facoltativo)
Sbattete vigorosamente i tuorli con lo zucchero, fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso.
Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il burro, e quando sarà completamente sciolto aggiungetevi i tuorli appena montati.
Mescolate continuamente la crema, e dopo circa 5 minuti aggiungete scorza e succo di limone, continuando a rigirare il composto sul bagnomaria a fuoco medio/basso.
Il lemon curd non deve mai arrivare a bollore, quindi fate attenzione alla temperatura, se vi sembra che si stia alzando troppo, togliete il pentolino dall’acqua del bagnomaria per qualche secondo. La crema sarà pronta dopo 20/25 minuti, ma i tempi sono soggettivi e dipendono dai vostri gusti e dalle quantità. Se dovesse risultare troppo liquido, potrete unire al composto un cucchiaio di maizena o fecola di patate, setacciandole bene e mescolando con forza per non creare grumi.
Per la torta (24 cm di diametro):
- 150 gr di farina 00
- 100 gr zucchero bianco fine
- 2 uova
- 75 ml di latte intero
- 50 ml di olio di semi di arachide
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- scorza di limone grattugiata
- lemon curd
- fragole fresche q.b.
- zucchero a velo per decorare
Montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Proseguite aggiungendo l’olio e il latte senza smettere di mescolare.
Completate la base con la farina e il lievito setacciati e incorporati delicatamente con una spatola, terminate col sale e la scorza di limone grattugiata.
Ora imburrate e infarinate una teglia di 24 cm di diametro, (se preferite un dolce più alto potete usare un diametro inferiore), versate metà impasto nella teglia e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti.
Sfornate. Il dolce avrà formato una superficie solida e forte abbastanza da reggere la farcitura senza farla cadere sul fondo del dolce.
Spalmate il lemon curd sulla torta senza arrivare ai bordi e tagliate a fette sottili le fragole ben lavate e private del picciolo verde.
Versate il restante impasto fino a coprire la farcitura e infornate per altri 20 minuti.
Sfornate e cospargete la superficie della torta con zucchero a velo.
A presto con la prossima ricetta, Liz.
Elisa è fantastica 😛
Siamo fantastiche!!