Ho piantato le fragoline di bosco prelevando una piantina spontanea in pineta. So che tenendo il terreno ben pulito, si diffondono in fretta formando un bel tappeto di piantine e di piccoli fiorellini pronti a fruttificare. Il clima non è fresco come in montagna, ma prolificano ugualmente.
Tutto è “-ino” nel mondo minuscolo delle fragoline di bosco, tranne profumo e sapore: intensi, esplosivi, pronti a tenere testa agli ingredienti più forti, come il cioccolato, sia fondente che bianco.
Così ho collezionato una bella manciata di profumatissime fragoline e ho preparato dei blondies, nient’altro che la versione chiara (bionda) dei brownies.
L’ingrediente fondamentale dei blondies è il cioccolato bianco, che dev’essere, come tutti i cioccolati del resto, di ottima qualità. Scegliete la marca di cui vi fidate di più e affiancate al cioccolato la farcitura che preferite.
La ricetta originale l’ho presa quasi pari pari da Impastando a quattro mani, il blog di Mina e Mary, un vero paradiso per chiunque e una botte di ferro per tutte le ricette, che trovate anche su Sudbloggers.
Ingredienti
- 120 di farina 00
- 50 gr di burro ammorbidito
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di cioccolato bianco
- 40 gr di farina di pistacchio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di fragoline di bosco
- 2 cucchiai di panna liquida
In una ciotola capiente montale le uova con lo zucchero finchè non diventeranno più chiare e spumose, aggiungete il burro ammorbidito e proseguite a montare.
Aggiungete all’impasto il cioccolato bianco che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria assieme alla panna liquida e lasciato intiepidire.
Incorporatelo delicatamente usando un cucchiaio e proseguite aggiungendo la farina setacciata assieme al lievito e terminate col sale.
Continuate con la farina di pistacchio e le fragoline di bosco, mescolando molto delicatamente, perchè le fragoline, soprattutto se mature, sono molto fragili e rischiano di danneggiarsi troppo.
Versate l’impasto in una teglia quadrata di 20 cm che avrete rivestito di carta da forno, e cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti o fin quando si sarà creata una piccola crosta in superficie.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare i vostri blondies a quadrotti, cospargendoli di zucchero a velo.
Alla prossima ricetta, Liz.
Jessica dice
Li preferisco ai più classici brownies
Le Tortine dice
È vero. I blondies sono più delicati, anche se io non saprei scegliere tra loro e i brownies.
Elena dice
Ciao, complimenti per questo bellissimo sito! Volevo provare questa ricetta ma non ho trovato le fragoline e la farina di pistacchio.. posso provare con fragole normali (tagliate piccole) e farina 00? Grazie mille!
Le Tortine dice
Ciao Elena! Certo che puoi provare con le fragole! cubettarle piccole piccole è un’ottima soluzione. Per quanto riguarda il pistacchio, di solito una piccola parte di frutta secca a guscio sia nei brownies che nei blondies è indicata, certo non è indispensabile, ma dona all’impasto quel qualcosa in più che lo rende più gustoso. Comunque sia puoi sostiuire il pistacchio aggiungendo ulteriore farina. Fammi sapere com’è andata.