Le fragole non sono solo frutti, (anche se aprendo il link avrete scoperto il contrario), ma una promessa di buonumore, di bel tempo, di golosità naturale che si sprigiona in un solo singolo boccone.
L’arrivo delle fragole nell’orto e al banco frutta e verdura del supermercato mi predispone all’allegria, al pensiero positivo. Sarà che mi porto un retaggio dall’infanzia, in cui le fragole erano sinonimo di festa e buon cibo. La gran parte dei compleanni nella mia famiglia erano concentrati nelle prime due settimane di maggio, ed era un fioccare di torte trionfali con panna e fragole fresche da farcitura. La pastry chef era mia nonna, e in suo ricordo, quando preparo un dolce, cerco di conservare il suo rigore e il suo gusto per le decorazioni.
Con guanti, mascherina e una generosa dose di timore, mi avventuro al supermercato per le spesa settimanale e trovo una montagna di fragole che mi sorridono tra altra frutta che ignoro all’istante. Sono felice e le compro.
Non avevo molta voglia di mescolarle in un impasto, volevo servirle accanto ad una fetta di dolce che le sostenesse senza inglobarle, e in tandem immancabile coi limoni del mio albero, ecco una semplice Ciambella di albumi. La ricetta è della mia cara amica Carmelita de Un Pizzico di Pepe Rosa, blog ricco di piatti curatissimi e di dolci che profumano di zucchero e bontà anche al solo sguardo.
Come al solito, rispetto all’originale, mi sono concessa una variante, che è un po’ una dichiarazione d’amore al succo delizioso che si formava nella ciotola o nelle coppette, tutte le volte che in casa si preparavano le fragole col limone. Ho messo il succo sia nell’impasto che nella glassa in superficie sperando di celebrare al meglio la sua bontà. Eccovi la ricetta!
Ingredienti:
- 300 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 200 gr di zucchero fine
- 6 albumi
- buccia grattugiata di 1 limone biologico
- 10 grosse fragole mature
- 50 ml di succo di limone
- 50 ml di acqua
- 100 ml di succo di fragole
- 80 ml di olio di semi di arachide
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
Lavate le fragole, privatele delle foglioline verdi e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una ciotola, aggiungete due cucchiai di zucchero e una spruzzata abbondante di limone e tenete da parte, aspettando che formino il succo sul fondo della ciotola.
Nel frattempo, montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e tenete anch’essi da parte.
In una ulteriore ciotola di medie dimensioni mettete l’olio, e le polveri (farina, fecola e lievito), lavorate con le fruste elettriche per amalgamare e aggiungete succo e scorza di limone, acqua e il succo delle fragole sul fondo della loro ciotola. (Continuate a serbare le fragole perchè il succo che si formerà ancora, servirà successivamente.)
Unite all’impasto gli albumi montati, mescolando delicatamente con un cucchiaio dall’alto verso il basso per non smontarli. A questo punto accendete il forno a 180 gradi e imburrate e infarinate uno stampo da ciambella.
Quando il forno sarà ben caldo, infornate per 50 minuti circa, inserendo, a fine cottura, uno stecchino nel dolce. Se verrà fuori asciutto, potete sfornarlo.
Quando la ciambella sarà completamente raffreddata, toglietela dallo stampo e preparare una glassa piuttosto liquida con zucchero a velo e il succo di scolatura delle fragole, distribuendolo sulla superficie del dolce in maniera uniforme, magari aiutandovi con un pennellino di silicone. Aspettate il completo assorbimento della glassa nel dolce.
Prima di portare in tavola, riempite il buco della ciambella con le fragole a pezzetti e spolverizzare con zucchero a velo.
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento