Un dolce da cerimonia per festeggiare il rinnovo del mio soggiorno con una collaborazione speciale
Le prime fragole della stagione preannunciano una primavera ancora all’insegna del combattimento e dovendo proseguire a restare a casa, un modo perfetto per creare aria nuova, concedendoci anche di osare, è quello di ripensare nuovi angoli della casa.
A volte basta un piccolo/grande particolare: ricollocare i mobili in disposizioni diverse, creare punti luce, una pianta rigogliosa o dare vigore e forza ad una parete spenta con una carta da parati che abbia personalità e che sappia comunicare con chi la osserva.
Photowall è un’azienda che offre un’incredibile varietà di carte da parati in qualunque stile, ma anche stampe su tela e poster, così ho potuto finalmente realizzare il mio desiderio di applicare una carta da parati che desse più personalità al luogo dove trascorro la maggior parte del mio tempo rilassato: il soggiorno.
Per festeggiare questa netta trasformazione ci voleva un dolce sontuoso che, con una ricca cascata di fragole all’esterno e polvere di fragole essiccate all’interno, sapesse porre l’accento all’aria di festa che automaticamente si è creata in casa. E visto che nell’ultimo periodo mi sono innamorata tanto dei dolci variegati, ho affiancato alle fragole il mio amatissimo pandan, facendo un abbinamento perfetto!
Ed ecco la ricetta, che così buona e leggera è possibile solo grazie alla ricetta base e le dritte de La ricetta che Vale.
Ingredienti:
- 190 gr di farina 00
- 180 gr di zucchero finissimo
- 4 uova
- 80 ml di olio di semi di arachide
- 110 ml di acqua a temperatura corporea
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 gr e 1/2 di cremor tartaro
- 2 cucchiaini di estratto di pandan
- 2 cucchiaini di fragole essiccate in polvere
- 1 pizzico di sale
Per la copertura:
- 200 ml di panna fresca da montare
- 200 gr di fragole fresche
Lavate e tagliate le fragole in pezzi. Mettetele in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e uno di succo di limone e lasciate e si formi il loro delizioso succo mentre preparate la torta.
Iniziate dividendo le uova in due ampie ciotole. In quella coi tuorli aggiungete l’acqua e l’olio e con una fruste rendete il tutto omogeneo sbattendo energicamente e con movimenti circolari.
In una terza ciotola riunite gli ingredienti secchi quali: farina, zucchero e lievito e uniteli al composto liquido poco per volta, mescolando con la frusta a mano e lentamente, senza formare grumi.
Ora montate e neve ben ferma gli albumi, e appena cominceranno a schiumare aggiungete il cremor tartaro. Proseguite a montare e aggiungete gli albumi a neve all’impasto, mescolando delicatamente e dall’alto verso il basso per non smontarli. Fate questa operazione in due tempi.
L’impasto è quasi terminato, resta da dividerlo in parti uguali in due ciotole per aromatizzarlo. In una ciotola aggiungete l’estratto di pandan e mescolate sempre lentamente e dall’alto verso il basso. Fate lo stesso usando la polvere di fragole essiccate con l’altra ciotola. Avrete due splendidi impasti colorati!
Accendete il forno a 160 gradi e mentre raggiunge la temperatura versate i due impasti nello stampo per Chiffon cake, che non necessita di alcuna imburratura. Infornate per 75 minuti e una volta sfornato dolce fatelo raffreddare completamente capovolto e dritto sui piedini.
Quando sarà completamente freddo il dolce si staccherà facilmente dallo stampo, ma qualora non fosse così potete far scorrere un coltello molto affilato lungo le pareti e attorno alla parte centrale.
Quando il dolce sarà pronto e sformato, montate la panna e ricopritelo con una spatola. Disponete le fragole sulla sommità del dolce e servite con un buon tè o con dei liquori.
Il dolce per festeggiare il mio soggiorno rinnovato è pronto, ma mi resta ancora da raccontarvi come è andata la mattinata dei lavori: sveglia presto, tanti caffè e un sacco di soddisfazione!
Ogni striscia che compone i rotoli ha una banda superiore da tagliare con numerazione progressiva. Impossibile sbagliare! Potete acquistare anche il kit completo per applicare la carta, non manca niente!
La carta da parati che ho scelto è di qualità premium… …e dopo tanti ripensamenti durante una difficile scelta, ho deciso di osare con questo rosso leggermente aranciato.
In una sola mattinata… …ho coperto una parete di 4 metri e 20 cm di larghezza e 3 metri e 10 cm di altezza.
La carta da parati che ho scelto si chiama “Up in the sky”, ma sul sito ne trovate davvero a migliaia, come anche stampe su tela e poster semplici o da incorniciare.
Potete usare il mio codice sconto del 25% su qualunque prodotto,
valido fino all’8 Aprile.Il codice è:
letortine2021
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento