Mi piace scrivere le intro alle ricette, perchè dietro ad ogni ricetta c’è una scelta, un’intenzione, e se vogliamo anche un piccolo dolce progetto. Come quello di usare, ogni anno, più agrumi possibile e celebrarli in ricette sempre diverse che sappiano darmi un guizzo creativo e antistress (c’è sempre bisogno di alleggerire la pressione).
Ho piantato un albero di cedro nell’orto anni fa, ma è ancora molto piccolo, fiorisce in primavera, con fiori carnosi e profumatissimi, ma non riesce ancora a portare a compimento i frutti.
Per fotuna la Calabria, nella zona tirrenica del nord, è terra di cedri di qualità riconosciuta anche a livello internazionale. Coi nostri cedri partecipiamo a cerimoniali antichissimi con delegazioni che vengono appositamente dal Libano per scegliere i migliori. Vi lascio tutte le info qui se volete saperne di più. Il sito è piuttosto spartano ma molto completo.
Visto che adoro il binomio agrumi e cioccolato, ho pensato che una bella torta torta rovesciata al cedro e cacao potesse essere ottima per esaltare le qualità di questo frutto delizioso da mangiare anche così, semplicemente tagliato a fette sottili. Se lo trovate in commercio, cercatelo sempre biologico, perchè non poter usare la sua buccia sarebbe un vero peccato!
Per la caramellatura:
- 2 cedri biologici
- 200 ml di acqua
- 150 gr di zucchero
Per prima cosa occupiamoci della caramellatura dei cedri. Laviamoli accuratamente e tagliamoli a fette sottili di circa 3 mm. Scegliamo le fette dalla parte centrale dei frutti, perchè i due poli sono spesso privi degli spicchi.
In un pentolino mettiamo a sciogliere lo zucchero nell’acqua, dopo 10 minuti si sarà formato lo sciroppo in cui metteremo a caramellare le nostre fette di cedro. Facciamole cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, facendo attenzione a non far restringere troppo lo sciroppo. Lasciamo intiepidire e prepariamo la base al cacao.
Ingredienti:
- 320 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 70 ml di olio di semi di arachide
- 1 pizzico si sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 vasetto di yogurt bianco
Montate con la frusta elettrica le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico abbondante di sale. Dopo 2 o 3 minuti il composto sarà ben spumoso, quindi aggiungete a filo l’olio. Continuate a montare e terminate con lo yogurt.
In una ciotola di medie dimensioni mescolate la farina col cacao e il lievito, e aggiungetela, setacciandola con cura, poco per volta al composto con le uova, mescolando delicatamente e lentamente con un cucchiaio.
Quando avrete incorporato bene tutta la farina e ottenuto un composto cremoso e soffice, accendente il forno a 180 gradi e preparate una teglia a cerniera tonda di circa 24 cm di diametro.
Ritagliate da un foglio di carta da forno un cerchio da sistemare sulla base mentre le pareti della teglia andranno imburrate e infarinate.
Sistemate le fette di cedro caramellato ben raffreddate usando una pinzetta da cucina. Formate una bella raggiera senza lasciare spazio tra una fetta e l’altra e versatevi sopra l’impasto.
Infornate per circa 40/45 minuti verificando la cottura con uno stecchino.
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento