C’è un vecchio detto che recita così: “Come la fai, fai, sempre cucuzza è!“.
Significa pressapoco che qualunque ricetta tu possa inventarti, la zucca resterà sempre poca cosa. Niente di più sbagliato, of course!
Forse, se guardiamo a ritroso, quando i nostri nonni erano contadini, un ortaggio significava cibarsi con qualcosa che forniva poca energia, rispetto a carni, pesci, salumi, potrebbe essere plausibile, ma la zucca, regina del mese di ottobre, è straordinariamente versatile e buona, e io la amo!
L’uso della zucca nei dolci, mutuato probabilmente dalla tradizione dolciaria anglosassone, è ormai comune, soprattutto per chi ha uno sguardo curioso verso nuove tradizioni e sapori che vadano al di là dei confini nazionali.
Quest’anno, ho trovato una bella zucca dolce e polposa, perfetta per ricavarne un’ottima purea cremosa, e ho voluto sperimentarla nell’impasto dei biscotti, nello specifico i cookies all’americana.
Vi spiego più in basso come realizzarli. Il passaggio di togliere dalla purea quanta più acqua vi è possibile è fondamentale, anche perchè ogni zucca è diversa e può contenerne quantitativi differenti. La sua presenza, inoltre, rende, in questa ricetta, superfluo l’uso di uova.
Potete arricchire la ricetta con spezie miste oltre alla cannella, usare gocce di cioccolato bianco se lo preferite o mirtilli secchi al posto del cioccolato.
Tuffateli in una tazza fumante di caffè americano oppure orzo.
Ingredienti per circa 30 biscotti:
- 115 gr di burro fuso e intiepidito
- 100 gr di zucchero di canna demerara
- 85 gr di purea di zucca butternut
- 190 gr di farina 00
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 90 gr di gocce di cioccolato fondente
Fate cuocere a vapore la zucca finchè non sarà morbida e facile da schiacciare coi rebbi di una forchetta. Riducetela in purea, attendete che intiepidisca e mettetela in una garza da cucina. Strizzatela delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso, è importante che la purea non sia acquosa.
Fate fondere il burro in un pentolino e attendete che intiepidisca. Aggiungete lo zucchero e la purea di zucca, mescolate per ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola capiente setacciate la farina e addizionatela al sale, il lievito e la cannella. Aggiungete il composto di burro e zucca e mescolate. Terminate con le gocce di cioccolato. Fate rassodare l’impasto in frigo per mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e su una larga leccarda foderata di carta da forno, ricavate tante palline usando un cucchiaio come misurino per ottenerle della stessa grandezza.
Schiacciate l’impasto usando un pezzo di carta da forno posizionato sul palmo della mano, di modo che non si attacchi, fino a che non avrete raggiunto lo spessore di un centimetro.
Accendete il forno a 180 gradi e tenete i cookies ben distanziati tra loro. Cuoceteli in forno già caldo per 10/12 minuti. Fateli raffreddare completamente prima di staccarli dalla leccarda.
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento