Tempo fa ho piantato la varietà di caco mela in giardino. Ho già un albero maturo di cachi morbidi, quelli morbidi, da mangiare col cucchiaio, ma volevo anche la varietà a polpa solida, di modo da avere una certa versatilità di ricette.
Inoltre io amo i cachi, tantissimo, li trovo speciali e di carattere, in qualche modo intellettuali, con la loro grande capacità di abbinarsi a sapori intensi quali i liquori o il cioccolato fondente, ecco perchè con gli amaretti, e certamente anche con l’amaretto inteso come liquore, danno il massimo.
La varietà mela, liscia, dalla buccia venata di rosato e dalla polpa compatta è perfetta per questa ricetta, che richiede un taglio cubettato, altrimenti impossibile per la varietà molle. Potete ricreare la ciambella crumble rispettandfo gli strati, come da ricetta, oppure tuffare i cubetti di cachi direttamente nell’impasto, nella fase finale, prima di versarlo nello stampo, così da trovarli sparsi nel dolce.
Il profumo di questa ciambella si spargerà per tutta la casa e sarà difficile attendere che si freddi prima di affettarlo. Siate pazienti, e prepararte un buon tè, sarà un ottimo accompagnamento per merenda.
Naturalmente, se desiderate rifare la ciambella e proporla a fine pasto, servitela coi liquori, sarà una magnifica chiusa, magari a completamento di un bel menù di stagione.
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero
- 50 gr di amaretti ridotti in polvere fine
- 3 uova
- 65 ml di olio di semi di arachide
- 65 ml di latte intero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 3 cachi mela
Riducete gli amaretti in polvere fine, usando il metodo che preferite. Io sono innamorata del mio pesantissimo mortaio di marmo e lo uso appena posso, ma mi rendo conto che in un frullatore l’operazione risulterà di certo più veloce. Addizionate alla farina.
Lavate e sbucciate i cachi, tagliateli in cubetti e teneteli da parte. I cachi mela hanno la polpa solida e compatta, ecco perchè sono l’ideale per questa ricetta.
Lavorate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso, aggiungete il latte e l’olio e amalgamate il tutto.
Unite a più riprese gli ingredienti secchi (farina setacciata, amaretti in polvere e lievito) finchè l’impasto non risulti omogeneo, in questa fase abbandonate le fruste elettriche e usate un cucchiaio in legno o una marisa in silicone.
Infarinate e imburrate uno stampo da ciambella e versatevi l’impasto. cospargete la superficie coi cachi a cubetti e ricopriteli col crumble.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 45/50 minuti. Fate comunque la prova stecchino prima di sfornare definitivamente.
Per il crumble all’amaretto:
- 25 gr di burro
- 60 gr di amaretti ridotti in polvere fine
- 2 cucchiai di farina 00
Lavorate il burro freddo con la farina e gli amaretti in polvere. Ricaverete ben presto delle briciole che userete sulla superficie del dolce. La dolcezza degli amaretti ci consente di non usare zucchero per questo crumble.
Alla prossima ricetta, Liz.
LaRicciaInCucina dice
Leggendo il tuo post mi domando per quale ragione non ho ancora mai impiegato i cachi in un dolce. Tra l’ altro mi piacciono molto! Mi dai un buon pretesto per iniziare a farlo… partendo proprio da questa splendida ciambella. Grazie!
A presto
Le Tortine dice
I cachi non sono facilissimi da trattare, ad esempio quelli molli sono davvero complicati da usare per me. Li amo al naturale, ma non ho ancora trovato la ricetta in grado di esaltarli al meglio, sebbene abbia tentato diverse volte. Coi cachi mela vado sul sicuro, anche se ogni stagione è così piena di bontà che finisco per dedicare a questo frutto poche ricette. Questa ciambella è molto facile, provala.