Quest’anno, sarà per il grande carico di lavoro, ho tardato a decorare casa con segni natalizi, devo confessarvi, inoltre, che non ne ho avuto una gran voglia e non ne ho tuttora.
Farò così: cercherò il Natale in piccoli segni, ho bisogno di minimalismo.
Ho anche montato l’albero di Natale e, ancora non l’ho detto a nessuno, ma… mi piace così, senza palline, con un accenno di neve sui rami e le pigne, niente decori chiassosi, niente sovrabbondanza di fiocchi, ori, luci, lo trovo bellissimo così com’è, e molto probabilmente cercherò di vincere le resistenze degli altri e ci metterò su lo stretto indispensabile.
Niente tristezza, solo voglia di ciò che è strettamente necessario. Sono, evidentemente, stanca del troppo.
Questa necessità si riflette anche sul cibo. Avevo fatto un gran piano per i dolci natalizi, sempre sovrabbondanti di frutta secca, cioccolato, cannella, scorze di agrumi candite, uvetta.
Ho disatteso i miei piani. Non ne ho bisogno, voglio concentrarmi su piccoli segni, dicevo.
Così sono nati questi muffin, prepararti con l’olio extravergine d’oliva nuovo, quello che viene dagli olivi di casa, che ne sanno più di me dello scorrere del tempo. E all’olio d’oliva ho abbinato il profumo e il sapore dei bergamotti, che parlano altrettanto bene della mia terra, anche se vengono prevalentemente dal reggino. Li amo molto e a dicembre ne compro sempre qualcuno, da mettere a fette pelate a vivo, nel tè.
Poi ho cercato un piccolo segno del Natale, e l’ho trovato innanzitutto nelle spezie, in modo particolare nella cannella, che ho unito a zenzero, noce moscata e pepe lungo. Ho messo questi profumi nella glassa da spennellare sui muffin a caldo, e subito tutto è diventato evocativo, ma senza fare chiasso, senza esagerare.
Questi muffin sono buoni, tantissimo, e quando li accoppiate al tè, sicompie una magia che ne amplifica il sapore, come se fosse stato, fino a qualche istante prima, una principessa dormiente che si risveglia, apre gli occhi e sorride. Saprete confermarlo quando li assaggerete.
Ingredienti per 12 muffin:
- 300 gr di farina 00
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 130 gr di zucchero
- 2 uova
- 125 ml di latte
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di scorza di bergamotto biologico
- il succo di 1/2 bergamotto
Preparate il latticello unendo al latte il succo di bergamotto e mettetelo da parte, nel frattempo in una ciotola capiente mescolate gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato, sale.
In una ciotola di medie dimensioni montate le uova con lo zucchero, quando saranno gonfie e schiarite aggiungete l’olio, mescolate e terminate col latticello e la scorza del bergamotto.
Ora unite al composto umido i secchi. Con un cucchiaio mescolate delicatamente man mano che aggiungete il mix di farina setacciato in modo da non formare grumi.
Riempite dei pirottini di misura standard, senza andare troppo vicino al bordo, e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 20/25 minuti.
Per la glassa speziata:
- 50 gr di zucchero a velo
- qualche goccia di succo di bergamotto
- 1 cucchiaio di latte
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1/2 cucchiaino di pepe lungo
- 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato o in polvere
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una glassa densa e corposa.
Sfornate i muffin e spennellateli ancora caldi con la glassa speziata. Lasciateli raffreddare su una gratella prima di servirli.
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento