Doveva essere una ricetta che ci avrebbe traghettati verso San Valentino, con un tocco di colore forse artificiale, ma perdonabile vista la rilevanza trendy dell’evento, e possibilmente avrebbe dovuto essere a forma di cuore.
Invece no.
É un piatto di pasta, fumante, che mescola il gusto pieno dei broccoli a quello intenso del tonno fresco, e porta il nostro pesce principe, sulla tavola d’inverno, dove pare essere meno consueto. Infatti i primi tonni fanno la loro comparsa nelle nostre acque a marzo, ma la pesca è legale a partire da maggio, perciò resta importante seguire una stagionalità anche quando si acquista il pesce. Sembra strano, eppure non si seguono le stagioni solo per gli ortaggi e la frutta, ma anche per i prodotti ittici. Un tempo, quando ci si affidava ai consigli dei pescivendoli da mercato, era molto più facile trovare il fresco stagionale, invece ora non ci rendiamo conto di cosa appartiene ai nostri mari e di cosa arriva dal decongelamento ai nostri piatti.
Sarà mia cura, da quest’anno in poi, informarmi e studiare per capire quale pesce è di stagione ed è pescato responsabilmente, se posso farlo con gli ortaggi, lo farò anche col cibo animale, in rispetto ai nostri mari e per una pesca sostenibile, senza abusi.
Avere un promemoria che ci ricordi cosa acquistare al banco del pesce sarà molto utile, eccolo:
Broccoli e tonno fresco sono una grande matrimonio tra sapori ben assortiti, dunque ecco celebrato il nostro San Valentino, senza cibo in forma di cuore, ma col cuore nel cibo, come ci capita sempre, non solo in prossimità del 14 febbraio. Vi lascio alla ricetta e allo scrupoloso home chef Costantino.
Oggi prepareremo un primo piatto facile e veloce, ma non per questo poco gustoso. Pochi ingredienti ma di qualità, ci permetteranno di preparare un ottimo condimento per la pasta che abbina ai broccoli il profumo inconfondibile del tonno fresco.
Lo spunto per questa ricetta viene da La Cucina Italiana, alla quale ho semplicemente sostituito il tonno in scatola della ricetta originale con il tonno fresco, che taglieremo a dadi non troppo piccoli.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. di fusilloni possibilmente ruvidi
- 2 tranci di tonno fresco
- 300/400 grammi di broccoli
- 1 cipolla
- un po’ di semi di finocchio
- timo
- olio extravergine di oliva
- peperoncino (facoltativo ma consigliato)
Procedimento:
Per prima cosa puliamo i broccoli e ricaviamone delle cimette. Laviamole bene sotto l’acqua corrente e lessiamole in acqua leggermente salata. Fate attenzione a lasciare i broccoli molto al dente, quindi tirateli via per tempo, altrimenti dopo in padella si spappoleranno. L’acqua di bollitura ci servirà per la pasta, quindi non scolateli, bensì tirateli su delicatamente con un mestolo forato.
Mentre i broccoli si stanno scottando, prendiamo i nostri tranci di tonno fresco, tagliamoli in cubetti non troppo piccoli e lasciamoli da parte.
Ricordando di conservare la nostra acqua dei broccoli, prendiamo una padella abbastanza larga da saltare la pasta alla fine. In questa padella fate andare due giri di olio e soffriggete la cipolla tritata finemente per mezzo minuto.
Aggiungiamo le cimette dei broccoli, facciamo andare a fiamma media per 1 minuto e poi aggiungiamo i cubetti di tonno, il timo e i semi di finocchio. Se lo desiderate, potrete arricchire il tutto con un po’ di peperoncino, come ho fatto io. All’inizio, vi accorgerete che risulterà tutto abbastanza asciutto, quindi aiutatevi con qualche mestolino di acqua dei broccoli, che sarà ancora bella calda.
Saltiamo il tutto per qualche minuto, prestando molta attenzione a non sfaldare il tonno e i broccoli con il mestolo, dovranno restare ben visibili nel piatto finale. Io non li ho toccati, ma ho mosso la padella saltandoli sul fuoco. Saliamo, pepiamo e controlliamo la consistenza: se è ancora troppo asciutto, ripetete l’operazione di aggiunta dell’acqua dei broccoli. Insomma, dopo circa 10 minuti, il tonno si sarà schiarito, i broccoletti si saranno un po’ ammorbiditi e per noi sarà arrivato il momento di accendere la pentola con l’acqua per la pasta (ricordate di usare quella in cui avete scottato i broccoli).
Aggiustate di sale l’acqua, e appena bolle cuocete la pasta, tirandola via al dente e mettendola direttamente nella padella con i broccoli e il tonno. A questo punto chiamate la ciurma in tavola, e mentre i commensali prendono posto, saltate il tutto con l’aria da grandi chef. Servire caldissimo.
Alla prossima ricetta.
Lascia un commento