
La Charlotte è una torta magnifica, fiore all’occhiello (tra i tanti) della pasticceria francese. È di certo un dolce dal forte impatto visivo, per questo adatto a grandi occasioni e festeggiamenti piuttosto che ad un consumo quotidiano. Un tempo, però, pare che il suo aspetto fosse più rustico, anche se di fattura e gusto raffinati. Era realizzato con fette di pane raffermo e imburrato e ripieno di composta di mele, canditi e crema all’inglese.
Oggi le varianti sono molte, chi ama la tradizione continua a preparare la Charlotte con fette di pane o più golosamente con fette di pan brioche, ma la ricetta più popolare e in voga prevede l’uso di savoiardi all’esterno e all’interno, oppure savoiardi all’esterno e pan di spagna in dischi all’interno.
Il ripieno più gettonato e classico è la bavarese alle fragole, ma molti usano anche creme pasticcere, gelatine di frutta e udite udite, il gelato!
Le tipologie di Charlotte sono quattro: Charlotte à la russe (o alla parisienne) che è quella che ho preparato io, preparata coi savoiardi e famosa per avere questo cappello superiore a forma di fiore.
Charlotte con bavarese: quella classica, con i savoiardi intorno e la bavarese all’interno, senza cappello superiore, ma decorata a piacere con gelatine o frutta fresca se è alla frutta, ganache o riccioli di crema e panna se è al cioccolato.
Charlotte Royale: preparata nello stampo da zuccotto e rivestita con fette di rotolo dolce, accostate strette da non mostrare il ripieno. Anche qui si può giocare con pan di spagna imbevuto di liquori e creme solide, bavarese o gelato.
Charlotte all’inglese: con fette di pane o pan brioche, ripiene di mele e crema all’inglese, da servire tiepida.
“È un dolce troppo difficile, non ce la farò mai!”
È vero. La Charlotte ha un aspetto talmente bello e sontuoso che può suscitare timore e indurci a desistere senza tentare, ma non è così!
Non lasciatevi ingannare dall’aspetto, la Charlotte è un dolce abbordabile, senza cottura, facile e veloce se consideriamo che può avere un suo grado zero, ovvero un livello base per principianti che può farci acquisire dimestichezza e passare a versioni più appariscenti ed elaborate, sia all’esterno che all’interno.
La ricetta che vi propongo è quasi come un “tiramisù verticale” e contiene crema al mascarpone senza uova e savoiardi imbevuti di sciroppo disposti a strati assieme a fragole fresche a pezzetti. Dato che è in arrivo la Festa della Mamma, mi è sembrato il dolce più appropriato, anche per chi ha poco tempo.
Vi segnalo solo tre accortezze:
- Scegliete una teglia a cerniera dai bordi alti e non fatevi intimorire dal momento in cui sgusciate il dolce. Fatelo delicatamente e non accadrà niente di irreparabile.
- Immergete i savoiardi nello sciroppo solo da un lato e fatelo velocemente, senza lasciarli in ammollo. I savoiardi sono molto porosi e leggeri e assorbono i liquidi molto velocemente, noi dal canto nostro abbiamo bisogno che siano solidi nella parte esterna e imbevuti in quella interna, quindi un tuffo velocissimo e solo da un lato è l’ideale.
- Conservate la Charlotte in frigo, magari nella zona più fredda e servitela dal frigo alla tavola senza aspettare. nel caso in cui decideste di farcirla col gelato, naturalmente, dovrete tenerla in freezer.


Charlotte con fragole
Equipment
- 1 teglia antiaderente a cerniera circolare dai bordi alti e diametro di 18 centimetri
- 1 pentolino
- 1 Ciotola capiente
- 1 sbattitore elettrico
Ingredients
Per lo sciroppo
- 250 ml acqua
- 100 gr zucchero semolato
- 1 pezzo scorza di limone tagliata senza parte bianca
Per la crema al mascarpone
- 250 gr mascarpone
- 250 ml panna montata già zuccherata
Per la torta
- q.b. savoiardi
- 500 gr fragole fresche
Instructions
- Per prima cosa preparate lo sciroppo mettendo in un pentolino acqua, zucchero e scorza di limone. Usate un fuoco dolce e fate sciogliere lo zucchero mescolando. Non appena parte il bollore, spegnete il fornello e lasciate intiepidire.
- In un ciotola ampia montate con lo sbattitore elettrico la panna fredda di frigo e già zuccherata, di seguito aggiungete il mascarpone, usando sempre lo sbattitore elettrico ma a velocità medio/bassa. Conservate in frigo.
- Lavate le fragole, privatele delle foglioline verdi e tagliatele in piccoli pezzetti. Non aggiungete zucchero, vanno bene così, semplici e fresche. Tenetele da parte.
- Ora assemblate il dolce. Tagliate i savoiardi alla base, di modo che stiano bene in verticale. Quanto sia necessario tagliarne lo decide l'altezza del bordo delle vostra teglia. Prendete le misure col biscotto di modo che fuoriesca al massimo di un terzo. Oppure, come nel mio caso, stia quasi tutto all'interno della teglia.
- Immergete velocemente nello sciroppo solo un lato del savoiardo, possibilmente quello non zuccherato e tenete il lato zuccherato all'esterno, ovvero aderente ai bordi della teglia. Usate i savoiardi necessari a "tappezzare" tutta la circonferenza della teglia.
- Ricoprite il fondo della teglia con savoiardi immersi velocemente nello sciroppo. Prendete le misure e spezzateli dove serve e in maniera uniforme, senza lasciare spazi vuoti.
- Riempite un terzo dell'interno con la crema al mascarpone.
- Proseguite con le fragole a pezzetti e alternate con un altro strato di savoiardi allo sciroppo.
- Versate e livellate dell'altra crema al mascarpone fino a quasi alla sommità del dolce, aggiungete le altre fragole a pezzetti e preparate un cappello superiore tagliando i savoiardi a metà ma con un taglio obliquo. Affiancate le due metà e formerete pian piano una base circolare dall'aspetto di un fiore.
- Decorate il centro del dolce con fragole fresche, qualche piccolo fiore di gelsomino (o quello che preferite) e dello zucchero al velo.
Notes

Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento