Questi frollini sono davvero semplicissimi, non lasciatevi ingannare dal loro aspetto!
In pochi passaggi, seguendo la ricetta, potrete trasformare dei comuni frollini in pasticcini per il tè. Da servire agli ospiti al pomeriggio, per sorseggiare tè e tisane quando i primi freddi vi fanno venire voglia d’inverno.
Basta un dosatore con beccuccio o una comune sac à poche con l’estremità tagliata (mi raccomando, un taglio piccolo, eh!), del cioccolato bianco da sciogliere a bagnomaria e il gioco è fatto.
L’ovazione degli ospiti e di chiunque vedrà arrivare in tavola queste piccole bellezze è assicurata e tenetevi pronti a dare la ricetta!
Servite con tè di ogni tipo e tisane, e se volete cavalcare l’ondata di autostima, potete anche chiamarli “pasticcini”.
Ingredienti:
250 gr di semola rimacinata
125 gr di zucchero a velo
125 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo intero
1 tuorlo
la buccia grattugiata di 1 limone biologico
150 gr di cioccolato bianco
buccia di limone tagliata a lamelle
In una ciotola capiente mettete lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e la buccia di limone; con l’aiuto di uno sbattitore elettrico mescolate bene, aggiungendo di seguito l’uovo intero e il tuorlo.
Unite la semola e impastate il tutto a mano su una spianatoia infarinata, formate una palla e fatela riposare in frigo, avvolta dalla pellicola, per un paio d’ore.
Trascorso il tempo necessario, togliete la frolla dal frigo, cospargete di farina la spianatoia e con l’aiuto di un matterello stendetela dello spessore di mezzo centimetro. Con un tagliabiscotti circolare, ricavate quanti più dischi potete, impastando nuovamente i ritagli. La quantità di biscotti che riuscirete ad ottenere varierà a seconda della grandezza del vostro stampino.
Foderate di carta da forno una leccarda ampia abbastanza da contenere i biscotti, posizionateli leggermente distaccati l’uno dall’altro e infornate a 180 gradi per 12/15 minuti o finchè i frollini non saranno ben dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Mentre i biscotti si freddano, sciogliete a bagnomaria 150 gr di cioccolato bianco e usate un flacone alimentare in plastica con beccuccio dosatore per decorare. In mancanza del flacone dosatore, potete attendere che il cioccolato intiepidisca leggermente e versarlo in una sac à poche da cui avrete tagliato solo una piccola porzione della punta.
Realizzate dei decori sui frollini e prima che il cioccolato si solidifichi aggiungete delle lamelle sottilissime di scorza di limone.
A presto con la prossima ricetta,
Liz.
Lascia un commento