L’errore è talmente comune che a voler sostenere il giusto, si rischia di non essere creduti, ma la verità è che le Crêpes Suzette non sono un dolce francese, bensì monegasco.
Nate a cavallo tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 al Café de Paris del Principato di Monaco, sono avvolte dal mito. Sono forse nate da un errore commesso da un giovane chef, che per sbaglio versò del liquore sulle crêpes che s’infiammarono. Il giovane portò ugualmente il dolce al tavolo cui era destinato, dove sedeva Edoardo VIII, principe di Galles, il quale fu davvero entusiasta della ricetta.
Non si comprende ancora chi fosse Suzette, la donna che ha dato il nome alle crêpes, anche qui ci sono notizie contrastanti e non dimostrate. Quello che è ampiamente dimostrato è che sono deliziose, oltre ad essere il dolce nazionale del Principato di Monaco. Per lungo tempo furono anche considerate un dolce molto chic.
Fra Re e Principi l’ingrediente fondamentale della mia versione non flambata, (non vorrei darmi fuoco, sono troppo inesperta quando si parla di fiammeggiare!) è la farina L’oro del Busento di Zafferano del Re.
Un esperimento riuscitissimo che ha fatto nascere unico sul mercato, e perfettamente bilanciato tra farina di alta qualità e zafferano purissimo coltivato in Calabria, che di recente è stato insignito dal certificato d’eccellenza.
Se volete acquistare la farina e i fiori essiccati che vedete nella ricetta, in regalo per voi un codice sconto del 5% da utilizzare sullo Store di Zafferano del Re: XY062566.
Il codice si può sommare allo sconto del 15% disponibile per il vostro primo acquisto.
Questa ricetta è parte della staffetta promozionale di Sudbloggers iniziata sabato scorso con la Chiffon Cake allo zafferano e bergamotto con semi di papavero di Cinnamon Lady.
Ingredienti per le crêpes:
- 3 uova
- 250 gr di farina allo zafferano “L’oro del Busento” di Zafferano del Re
- 500 ml di latte intero
- 1 pizzico di sale
In una ciotola capiente sbattete le uova e aggiungete il latte. Proseguite aggiungendo la farina in due o tre tempi, mescolando energicamente con una frusta per non formare grumi.
Ungete con del burro o dell’olio una crepiera e versate un mestolo colmo d’impasto nel centro, avendo cura di ruotarla leggermente per distribuirlo in maniera uniforme.
Vi accorgerete che è il momento di girare le crepes quando i bordi cominceranno a sollevarsi leggermente, e l’impasto in superficie non risulterà più liquido. Con un leccapentole piatto sollevate la crêpe e giratela, così da far cuocere bene anche l’altro lato.
Impilate le crêpes su un piatto e preparate la salsa per condirle.
Per la salsa:
- il succo di 2 arance
- il succo di un limone
- 3 cucchiai di Grand Marnier
- 80 gr di zucchero di canna demerara
- fiori di zafferano per decorare
Mettete in un’ampia padella il succo delle arance e del limone, aggiungete lo zucchero e fate restringere leggermente la salsa a fiamma bassa. A fornello spento completate aggiungendo il Grand Marnier.
Ora intingete con cura le crêpes nella salsa, piegandole a ventaglio. Decorate con fiori di zafferano o altri fiori edibili che avete a disposizione. Servite le crêpes tiepide.
Alla prossima ricetta, Liz.
Nadia dice
Squisite, mi piacciono tanto le crepes, con l’arancia poi e il gran marnier sono perfette.
Le farò !!!!
?????????????????????
Le Tortine dice
Fammi sapere come sono venute, allora!