Quando si parla di cioccolato, inevitabilmente si parla di golosità e il discorso cade su vizi e virtù degli esseri umani. Per me, però, è un periodo di grandi scossoni emotivi e preferisco soffermarmi sulle virtù.
Una delle innumerevoli virtù di Daniela, amica Sudbloggers, è preparare delle frolle da manuale. Così mi sono tuffata nel suo blog, Dolci di Frolla, e mi sono innamorata di un biscotto semplice e delizioso, che ho osato trasformare in un dolce per golosissimi.
Il cioccolato, in questo periodo pre-pasquale, non mancherà di certo nelle vostre case, riciclatelo con astuzia creando dolci per tutta la famiglia e procuratevi un buon vasetto di marmellata di ciliegie. Io, come sempre, ho attinto dalla riserva aurea di frutta che mie regalano i miei preziosi alberi.
A voi la ricetta.
Ingredienti:
- 330 gr di farina 00
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 100 gr di zucchero di canna demerara
- 150 gr di burro
- 1 uovo intero
- 3 cucchiai di latte intero
- 1 pizzico di sale
- marmellata di ciliegie
- 100 gr di cioccolato fondente
Su una spianatoia disponete a fontana la farina, il cacao, lo zucchero e il sale. Al centro ponete il burro freddo a tocchetti e lavoratelo velocemente con le mani fino a formare delle grosse briciole.
Aggiungete l’uovo e il latte lavorando fino a formare un panetto. Ponetelo in frigo per mezz’ora e stendetelo sulla spianatoia con l’aiuto di un mattarello. Spolverizzate la superficie con poca farina per non far attaccare l’impasto e farcitela con uno strato di marmellata di ciliegie.
Riducete a scaglie il cioccolato fondente e stendete uno strato uniforme sulla marmellata. Ripiegate la frolla arrotolandola e infornate a 170 gradi per 25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente il rotolo prima di tagliarlo a tranci dello spessore di 3 centimetri.
Servite con caffè di ogni tipo, orzo e tè neri forti e intensi. Conservate i biscotti in frigo, in un contenitore ermetico, e lasciateli tornare a temperatura ambiente prima di consumarli.
A presto con la prossima ricetta, Liz.
Nadia dice
Che bellezza e bontà…
Da mangiare con gli occhi !!!!!!
💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯
elisa Ianni Palarchio dice
Grazie mille!