È davvero difficile che io frigga durante l’anno. Non mi concedo questo piacere per il palato a causa di diverse ragioni, la prima fra tutte è una certa fragilità del mio stomaco che soffre nel processare alimenti troppo carichi di grassi e fritti, e poi l’effettiva spiacevolezza dell’odore che vuoi o non vuoi tende ad appiccicarsi ad ambienti e vestiti. L’odore di fritto è delizioso quando si ha appetito e quando si è in procinto di mangiare, subito dopo dovrebbe sparire come per magia e purtroppo questo non avviene con facilità.
A Carnevale, però, non posso esimermi dal lasciare spazio ai dolci fritti, che assieme al profumo di zucchero a velo portano aria di casa in festa.
Quest’anno ho voluto provare le tagliatelle dolci, con la complicità delle ultime arance sull’albero, che con la loro buccia intensamente aromatica danno una sferzata di sapore a questo dolce.
Scaldiamo le padelle allora, a Carnevale si può!
Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 3 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 limone biologico
- 1 arancia biologica
- olio di semi d’arachide per friggere
- zucchero a velo per guarnire
Su una spianatoia mettete la farina a fontana, mettete al centro le uova leggermente sbattute e cominciate al amalgamarle. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e lasciatelo riposare in frigo per un’ora avvolto nella pellicola.
Trascorso il tempo necessario, spolverizzate la spianatoia di farina e con l’aiuto del mattarello cominciate a stendere la sfoglia, fino a raggiungere uno spessore omogeneo di circa 2 mm.
Cospargete la superficie della pasta con la scorza grattugiata del limone e dell’arancia, infine distribuite lo zucchero. Arrotolate stringendo leggermente l’impasto, come vedete in foto. Tagliate il rotolo in fette larghe 2 cm.
Scaldate l’olio in una padella ampia e dai bordi alti e friggete le tagliatelle finchè non saranno ben dorate. L’estremità tende ad aprirsi man mano che l’impasto cuoce, è perfettamente normale. Stringete con moderazione la spirale dell’impasto e ridurrete l’apertura delle tagliatelle.
Lasciatele scolare su carta assorbente e cospargetele di zucchero a velo. servite con buon tè agli agrumi.
Buon Carnevale e alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento