Un pensiero rivolto a chi amiamo non potrà che essere gradito se accompagnato da un dolce preparato con le nostre mani.
Di solito prediligo il cioccolato per le mie preparazioni di San Valentino, e spesso di tratta di cioccolato fondente. Il suo sapore sontuoso e avvolgente è già di per sè una dichiarazione d’amore, di quelle serie, con gli occhi lucidi ma ben piantati nello sguardo dell’amato. Dirlo col fondente merita un si senza discussioni.
Quest’anno la caprese è la torta prediletta. Il suo sapore pieno, arricchito da piccoli pezzetti di cioccolato che si sciolgono in bocca e dalla rotondità della farina di mandorle, sarà la giusta chiave per aprire il vostro cuore.
Se volete mostrare un pizzico di audacia, aggiungete del peperoncino piccante, ma solo se lo gradisce il vostro partner, la caprese è da mangiare in due!
Ingredienti per una torta di 24/26 cm di diametro:
- 250 gr di farina di mandorle finissima
- 15 gr di cacao amaro
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 pizzico di sale
- 4 gr di lievito per dolci
- 125 gr di burro ammorbidito
- 25 gr di fecola
- 5 uova
- 70 gr di zucchero a velo più altri 20 per decorare
- peperoncino piccante in polvere
In una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti secchi (farina di mandorle, sale, lievito, fecola, cacao, peperoncino) compresi di cioccolato fondente tagliato al coltello in scaglie molto piccole.
In un’altra ciotola montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo. Separate i tuorli dagli albumi e aggiungete al burro i primi amalgamandoli uno alla volta.
Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungete all’impasto coi tuorli, alternandoli gli ingredienti secchi e gli albumi. Mescolate dal basso verso l’alto finchè non otterrete un impasto omogeneo.
Imburrate una teglia tonda a cerniera, cospargetela di cacao e versate l’impasto. Cuocete in forno già caldo a 170 gradi per 45 minuti. Lasciate che la torta si raffreddi completamente prima di estrarla dalla teglia.
Servitela cosparsa da un generoso strato di zucchero a velo.
Buon San Valentino, Liz.
nadia dice
E’ STUPENDAMENTE UNICA !!!!!!!
Le Tortine dice
E sapessi quant’è buona!