Primavera ed estate sono dominate da frutta deliziosa e succulenta, dolce e dissetante, quasi a guidare il corpo verso la maggiore idratazione di cui ha bisogno nella stagione calda.
Nell’orto maturano le fragole, ciliegie, nespole, albicocche, si preparano le pesche e prugne e possiamo acquistare dolcissimi meloni e angurie.
Non c’è che dire, ho l’imbarazzo della scelta!
Da un po’ però avevo una gran voglia di un dolce al caffè e ne sentivo davvero la mancanza, così, mi imbatto nei Muffin ripieni di crema di latte della mia cara amica Daniela. Il suo blog, Dolci di Frolla è l’espressione della sua avvolgente passione per i dolci, vissuti come atto d’amore per chi li mangerà, ma non mi sono lasciata distrarre. La crema di latte in quei muffin era perfetta per farcire un rotolo al caffè!
Ho scelto un impasto chiffon, dividendo le uova e montando a meringa l’albume. L’impasto è soffice, spugnoso e alto, con tanto caffè, perchè per i miei gusti deve essere intenso. La crema di latte, come sospettavo, completa il dolce alla perfezione, un vero piacere per gli amanti del caffè!
Per la crema di latte:
- 400 ml di latte intero
- 50 gr di amido di mais
- 90 gr di zucchero bianco fine
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
In un pentolino fate scaldare 200 ml di latte con lo zucchero e la vaniglia, mentre in una ciotola a parte mescolate il latte restante con l’amido, mescolando energicamente. Unite il latte e amido al latte caldo e mescolate, tenendo la fiamma bassa, finchè il latte non si addenserà. Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare completamente.
Per il rotolo:
- 6 albumi
- 90 gr di zucchero bianco fine
- 6 tuorli
- 70 gr di zucchero bianco fine
- 25 gr acqua
- 3 cucchiaini colmi di caffè solubile
- 120 gr di farina 00
- 1 gr di lievito
- 60 ml di olio di semi di arachide
Iniziate preparando una meringa ben ferma coi 6 albumi e i 90 di zucchero fine. Mentre montate gli albumi con la frusta elettrica ad alta velocità, aggiungete lo zucchero in tre parti, avendo cura di farlo disciogliere bene prima di proseguire con la dose successiva. Tenete da parte.
In una ciotola capiente lavorate i tuorli con 70 gr di zucchero bianco fine, quando il composto sarà molto chiaro e spumoso, aggiungete 25 gr di acqua tiepida nella quale avrete sciolto il caffè solubile. Amalgamatelo all’impasto e aggiungete metà della meringa che avete preparato in precedenza.
Incorporatela all’impasto con una spatola, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non farla smontare.
Aggiungete la farina setacciata e il lievito, mescolando come descritto sopra.
Proseguite unendo l’olio, fatelo assorbire all’impasto mescolando delicatamente e terminate incorporando la meringa restante.
Foderate con carta da forno una teglia rettangolare di 39 cm per 29 cm e distribuitevi uniformemente l’impasto, livellandolo con una spatola.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 25/30 minuti.
Sfornate e lasciate leggermente intiepidire la pasta chiffon, non troppo altrimenti si formeranno delle crepe al momento di arrotolarla. Tagliate i bordi della pasta, ribaltate il dolce e togliete delicatamente la carta da forno che sarà adesa all’impasto. Adagiate il dolce su un nuovo foglio di carta da forno e spalmate la crema di latte.
Con l’aiuto della carta da forno arrotolate l’impasto su se stesso e lasciate che si raffreddi completamente per circa 15/20 minuti. Quando sarà freddo e toglierete la carta da forno, terrà perfettamente la forma.
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento