La ricetta di Alain Ducasse è praticamente infallibile, e partendo da una buona base potete aromatizzare come preferite.

Sto lentamente dimenticando il francese. Da quando, a scuola ho iniziato a studiarlo e fino al mio diploma, non ho mai smesso di praticarlo, ma poi, dopo un certo periodo di frequenti viaggi a Parigi in cui ho amato molto parlare con la gente, mi sono resa conto di aver perduto le parole e le costruzioni grammaticali corrette.
Dal mio viaggio a Bordeaux fino al più recente a Marsiglia è trascorsa una forbice temporale di cinque anni. Cinque anni senza pratica. Male, molto male.
Così ho preso ad ascoltare musica in francese e a leggere blogger francesi che scrivono in francese, per riappropriarmi di ciò che la mia memoria ha lasciato per via.
Mi è subito venuta voglia di madeleine, e di riprendere quel vecchio stampo di silicone che comprai a Galerie Lafayette, forse nell’ultimo viaggio a Parigi. Si tratta in realtà di uno stampo per madeleinettes, una misura più piccola delle madeleine, che mi consente di sfornarne dodici alla volta.
Ho scelto la ricetta di un grande chef monegasco: Alain Ducasse, uno di quelli che trattano il burro con rispetto e venerazione e che non direbbero mai: “…puoi metterci anche l’olio“.
Questa ricetta, seguita alla lettera con tutti i suoi passaggi, ci regala delle madeleine perfette, come quelle che ho mangiato in più città della Francia. Perfette con la loro gobbetta, che si forma lasciando riposare l’impasto in frigo, e perfette perchè caramellizzate lungo i bordi che risultano croccanti, mentre l’interno è morbido e voluttuosamente intenso di burro.
Ho aromatizzato la base Ducasse con scorza d’arancia e ho sperimentato il goloso trend del guscio di cioccolato, in questo caso fondente, che con l’arancia fa il paio maestosamente.
Conservate le madeleinettes (o madeleine, a seconda dello stampo che avete) dentro un contenitore ermetico, ma forse non ne avrete il tempo. Vanno a ruba.



Madeleinettes all’arancia con guscio di cioccolato
Equipment
- 1 stampo per madeleinettes in silicone
- 1 ciotola capiente
- 1 sbattitore elettrico
- 2 pentolini per bagnomaria
Ingredienti
- 2 uova
- 90 gr zucchero
- 35 ml latte
- 125 gr farina 00
- 125 gr burro fuso e intiepidito
- 5 gr lievito per dolci
- 1 arancia bio
- 100 gr cioccolato fondente
Istruzioni
- Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco dolce, e lasciatelo intiepidire prima di usarlo.
- In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino a che non saranno chiare e vaporose.
- Aggiungete la farina setacciata e il lievito, mescolando delicatamente con un cucchiaio o una spatola in silicone.
- Aggiungete il latte, mescolate e completate con il burro tiepido a filo.
- Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e terminate profumando con la scorza d'arancia biologica.
- Lasciate riposare l'impasto in frigo per non meno di due ore. È un passaggio fondamentale per ottenere delle perfette gobbette in cottura.
- Riempite gli incavi dello stampo in silicone per 3/4, se ne avete uno in metallo dovrete prima imburrarlo e infarinarlo.
- Lasciate raffreddare in frigo per 10 minuti l'impasto nella teglia e passatelo subito in forno statico caldo a 220 gradi col calore che proviene solo da sotto.
- Cuocete per 5 minuti e poi spegnete il forno lasciando le madeleine dentro per altri 10 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
- Mentre si freddano le madeleinettes, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente.
- Riempite gli incavi dello stampo per madeleine con un cucchiaino colmo di cioccolato fuso e premete sul cioccolato, senza arrivare al fondo dello stampo.
- Lasciate che il cioccolato si rapprenda, mettendo lo stampo in frigo.
- Quando toglierete le madeleinettes dallo stampo saranno attaccate al loro guscio di cioccolato fondente.

Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento