Le feste sono un tripudio di dolciumi tradizionali, ma tra panettoni, pandori, torroni, e tutte le meravigliose specialità regionali, resta sempre un piccolo spazio per un dolce che mette sempre d’accordo tutti: il salame di cioccolato.
La sua facilità di realizzazione e la possibilità di dare ampio spazio alla fantasia con mille varianti, lo rendono molto versatile nonchè ottimo in qualunque momento della giornata: dalla colazione al caffè dopo pranzo, dallo snack pomeridiano al dolce da accompagnamento serale, magari coi liquori, gli amari, o anche uno spumante dolce tra una briscola e l’altra in attesa del nuovo anno.
Ho pensato ad una bella variante bianca, festiva, puntellata dal rosso delle amarene che bilanciano, assieme all’uvetta rinvenuta nel rum, il sapore dolce e rotondo di cioccolato bianco e cocco.
Questa ricetta, inoltre, è nata in diretta Instagram per “1 ricetta 2 varianti” piccolo programma che teniamo con amore io e Cinnamon Lady. Andate a dare un’occhiata al suo Finto Tronchetto Natalizio e vedrete che idea!
Ingredienti:
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina di cocco
- 200 gr di biscotti secchi sottili tipo Oro Saiwa
- 30 gr di uvetta
- 30 gr di amarene candite
- 100 gr di cioccolato bianco
- 1 cucchiaino di rum
- latte q.b.
Mettete in ammollo per circa 10 minuti l’uvetta in una ciotolina con acqua tiepida e un cucchiaino di rum, mentre attendete sbriciolate i biscotti in piccoli pezzi in un’ampia ciotola.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco assieme al burro e lasciatelo intiepidire, strizzate l’uvetta e aggiungetela ai biscotti assieme alla farina di cocco e le amarene candite tagliate a metà.
Mescolate il tutto e aggiungete il cioccolato intiepidito. Mescolate ancora, ma con delicatezza, e aggiungete una tazzina di latte a temperatura corporea. Fate l’ultima mescolata e lasciate assestare per 10 minuti.
Nel frattempo preparate il pieno di lavoro con uno strato di pellicola sulla quale adagerete il composto formando un serpentone. Il composto risulterà ancora un po’ slegato, ma non fatevi ingannare, lavorandolo con le mani e la pellicola, compattatelo bene e prenderà la forma del salame.
Stringetelo bene nella pellicola e mettetelo in congelatore per circa un paio d’ore.
Prima di servire il vostro salame di cioccolato bianco, cospargetelo di zucchero al velo che farete aderire bene con le dita, dando l’impressione che sia la patina bianca che si forma sulla superficie del vero salame stagionato.
Decorate con spago o carta forno a seconda dei vostri gusti.
Tagliate il salame a fette e servite con liquori, amari, caffè o spumanti dolci.
Buon Feste, Liz.
Lascia un commento