Quando scocca l’ora di Marzo mi prende la nostalgia degli agrumi. Osservo le ultime arance e gli ultimi mandarini sull’albero e penso che vorrei portarli ancora a lungo con me, con le loro scorze succose e aromatiche, ma come per ogni cosa vivente, dovrò lasciarle andare affinchè rientrino nel ciclo della vita.
Ho fatto tanta marmellata di agrumi, (e vi consiglio la ricetta di Juls’ Kitchen, imbattibile!), e ho seccato le bucce per farne polvere che aromatizzeranno dolci, salati e saponi (sì, quest’anno voglio provare a fare il sapone, poi vi dirò se ci sarò riuscita!).
Ho anche preparato tanti dolci con tutti gli agrumi che potevo, e questo Pan di Mandarino, è la trasposizione migliore di tutti i profumi e sapori che ci regala questo frutto meraviglioso. Devo però ringraziare Profumo di cannella e cioccolato, per la sua ricetta imbattibile, che ho variato aggiungendo il pandan (leggete qui per sapere cos’è).
Non mi sbagliavo, il pandan regala a questo dolce già perfetto nel sapore, delle note dolci e calde, intensamente vanigliate, che vale la pena assaggiare prima che i mandarini siano completamente fuori stagione.
Seguitemi, vi mostro la ricetta…
Ingredienti:
- 300 gr di spicchi di mandarino, privati da eventuali semi
- la buccia di 2 mandarini
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 7o ml di olio di semi di girasole
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di estratto di pandan
Frullate gli spicchi dei mandarini assieme alle bucce indicate nella ricetta e riducete tutto in una purea abbastanza liquida.
Trasferite la purea dal frullatore in una ciotola capiente e aggiungete zucchero e uova, mascolando con le fruste elettriche. Proseguite unendo l’olio e il sale.
Ora mettete da parte le fruste e incorporate i secchi ai liquidi partendo dalla farina setacciata e addizionata al lievito, mescolando con un cucchiaio.
Quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi, prendete una ciotola di medie dimensioni e dividetelo in due parti, una di queste sarà aromatizzata con due cucchiaini di estratto di pandan. Mescolate fino ad amalgamarlo perfettamente e accendete il forno a 170 gradi.
Imburrate e infarinate una teglia da ciambella e versate i due impasti alternandoli a vostro piacimento.
Infornate a forno caldo per 35/40 minuti assicurandovi della cottura ottimale con uno stecchino.
Sfornate e lasciare raffreddare completamente il dolce prima di estrarlo dallo stampo. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento