Appunto idee a mano sul mio quaderno culinario. Non so come faccia chi professa l’uso dei device anche per gli appunti spicci, quelli che se non li afferri al volo sono già andati chissà dove.
Un appunto ha le ali veloci, come i colibrì, non le vedi tanta è la velocità, ci vogliono carta e penna per fermarlo.
Questa coppia su cui non avrebbe scommesso mai nessuno, si corteggia nel mio quaderno da un anno. Da quando, cioè, ha fruttiferato il mio albicocco.
L’anno scorso andò davvero male, pochi frutti, niente marmellata, solo un regalino da gustare fresco, dunque niente dolci. Allora albicocche e caffè hanno dovuto attendere per la loro unione, come le coppie delle foto in bianco e nero, quando lei deve aspettare che lui torni, se torna, dalla guerra per maritare.
Quest’anno la quantità di frutti ci ha disperati, molti sono finiti a terra a nutrire l’orto, molti alle galline (perchè la loro felicità è di riflesso la nostra) e molti, moltissimi, in marmellata, dolci e succhi di frutta, e ancora non se ne veniva a capo di quel numero esagerato per un solo albero.
Adesso è finita. Non mi resta che snocciolare un paio di ricette che ho tirato fuori durante la mia “Albicoccheide“, e sì, albicocche e caffè assieme sono deliziosi, avevo ragione, e ho anche approntato una ricetta infallibile per muffin perfetti nella forma e nella texture.
Il muffin che piace a me, deve fare un po’ il funghetto, avere una sorta di cappella superiore. Con la mia ricetta si forma aggiungendo più impasto nel pirottino, quel tanto che fa dubitare che possa strabordare in cottura.
Ingredienti per circa 12 muffin (pirottino standard):
- 330 gr di farina per dolci
- 130 gr di zucchero di canna
- 250 gr di albicocche fresche appena mature
- 3 cucchiaini di caffè solubile
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 ml di latte intero
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 3 uova a temperatura ambiente
Scaldate il latte in un pentolino e sciogliete al suo interno il caffè solubile, mescolate bene e fate tornare il caffellatte a temperatura ambiente.
Lavorate, usando una frusta elettrica, il burro ammorbidito con lo zucchero e le uova, quindi aggiungete il caffellatte a temperatura ambiente.
Amalgamate il tutto e unite la farina setacciata insieme al lievito.
Lavate, denocciolate e tagliate le albicocche in piccoli pezzi e unitele delicatamente all’impasto con un cucchiaio.
Versate l’impasto nei pirottini e infornate a 180 gradi per 30/40 minuti. Controllate se la cottura è ottimale immergendo uno stuzzicadenti nel centro dei muffin, se viene fuori pulito, i muffin sono pronti.
Nel mio caso, i muffin sono cotti in pirottini di silicone della misura standard.
Alla prossima ricetta, Liz.
LaRicciaInCucina dice
Un accostamento davvero inusuale ma che mi ispira tantissimo!!! Sono proprio curiosa di provarlo :-). E che dire? Evviva gli appunti di carta che hanno permesso che quest’ idea rimanesse viva fino ad oggi che ce l’ hai regalata!
Le Tortine dice
Grazie cara per i pensieri che mi dedichi sempre! Questo abbinamento è delizioso e te lo consiglio vivamente, vedrai che sorpresa.