Il Cobbler è un delizioso dolce anglosassone comunissimo negli States, che prevede un generoso strato di frutta (più ce n’è meglio è!) e una copertura irregolare fatta di frolla morbida da distribuire a cucchiaiate, senza livellare l’impasto, rivelando quà e là nella tortiera angoli in cui la frutta fuoriesce in cottura coi suoi dolci succhi.
É un dolce che si prepara tradizionalmente con la frutta estiva, in particolare le pesche, ma sono popolari anche susine e frutti di bosco. Si può personalizzare a seconda dei propri gusti, sia per la base di frutta che per la copertura. Se desiderate una copertura più sottile, usate una teglia più ampia e aumentate il quantitativo di frutta, non temete di non riuscire a coprirla tutta, il bello del dolce è proprio la distribuzione irregolare a cucchiaiate e la frutta di base visibile in alcuni punti.
Io ho usato una teglia piccola e lo strato di dolce è diventato spesso quasi come una torta. L’impasto è burroso, dal gusto rotondo e generalmente non prevede l’uso di uova, il sapore mi ha rimandato quasi al gusto intenso dei financiers francesi!
Per la sua struttura morbida e piena di frutta, si serve impiattandolo con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola ampia, è impossibile farlo a fette. La cosa che non potete omettere è la pallina di gelato! Generalmente è facoltativa, ma se fosse per me sarebbe obbligatoria, perchè completa alla grande la gamma di consistenze e temperature del dolce. L’unico consiglio che mi sento di darvi è di scegliere con cura il gusto, il più possibile semplice e neutro, come crema o fiordilatte.
Se volete rendere il dolce ancora più scenografico, servendolo magari al termine di un pranzo in famiglia o con gli amici, usate della frutta dal colore intenso, che contrasti con quello classico dell’impasto.
Io avevo una bella manciata di nespole da usare che ho arricchito con una mela. Il bello del Cobbler è che si può usare anche un mix di frutta, quindi non vi troverete mai sprovvisti di quello che vi serve. In effetti è anche uno di quei dolci che ti salvano la dispensa quando hai troppa frutta matura da consumare in poco tempo e non vuoi assolutamente sprecarla o non hai tempo per fare una marmellata.
Cobbler alle nespole e mele
Equipment
- 1 teglia da forno in ceramica 30×20 cm
- 1 frusta elettrica
- 1 Ciotola di medie dimensioni
- 1 Ciotola capiente
Ingredienti
Per la base alla frutta
- 1 mela golden delicious
- 20 nespole
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 1 spruzzata succo di limone
- 1 pizzico sale
Per l'impasto della torta
- 160 gr farina 00
- 100 gr zucchero semolato
- 125 ml latte intero
- 1 e 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 1 presa di sale
- 85 gr burro ammorbidito
Per guarnire
- gelato alla crema o fiordilatte
Istruzioni
Per la base alla frutta
- In una ciotola di medie dimensioni mettete la mela sbucciata e tagliata a dadini non troppo piccoli e le nespole sbucciate e private del seme interno.
- Aggiungete una spruzzata generosa di succo di limone per non far ossidare la frutta e mescolate.
- Zuccherate la frutta senza dimenticare un pizzico di sale, mescolate bene e distribuitela sul fondo di una teglia di ceramica.
- Infornate la frutta per 10 minuti a 200 gradi. Tenete da parte la teglia mentre vi apprestate a preparare la torta in superficie.
Per l'impasto della torta
- In una ciotola capiente setacciate la farina, unite lo zucchero, il lievito e il sale.
- Unite alla ciotola dei secchi il burro ammorbidito e amalgamatelo con le fruste elettriche.
- Aggiungete il latte e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prelevate dalla teglia con la frutta un paio di cucchiai di succo che avrà rilasciato come fondo di cottura. Teneteli da parte in una tazzina da caffè.
- Ricoprite la frutta nella teglia con l'impasto a cucchiaiate e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti.
- Sfornate il dolce e spennellate la superficie, che nel frattempo avrà formato una bella crosticina, col succo della frutta cotta che avete tenuto da parte.
- Infornate per altri 20 minuti o fino a che uno stuzzicadenti messo al centro del dolce non venga fuori asciutto e senza residui di impasto crudo.
- Lasciate raffreddare il dolce e servitelo nei piattini a cucchiaiate guarnito con una pallina di gelato.
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento