
Uno dei dolci danesi più popolari è di certo il Brunsvigen, una focaccia dolce dalla superficie bruna perché spennellata generosamente di burro e zucchero muscovado.
L’origine del dolce si ascrive nell’isola di Fyn, luogo che ha dato i natali ad Hans Christian Andersen, il quale pare che ne andasse particolarmente ghiotto.
La tradizione vuole che questa deliziosa focaccia da colazione venga servita calda o tiepida, quindi andrà riscaldata prima di consumarla. Sarà di certo un piacere, al mattino, lasciare che il suo profumo si espanda per tutta la casa dando un dolce buon giorno a tutti!
L’intingolo da spalmare in superficie è, nella sua forma più semplice, composto da burro e zucchero muscovado, ma si può trovare in diverse varianti, tra cui quella che vi propongo con l’aggiunta di miele e cannella. Si può trovare anche composto, oltre all’immancabile binomio burro/muscovado, da un’aggiunta di latte e mandorle a lamelle. In tutti i casi, questa golosissima farcitura in superficie ha un nome: Fyld.
La Brunsviger fa parte di quella serie di dolci nord europei e americani (quasi certamente approdati nel Nuovo Mondo attraverso le ricette degli europei che vi sono migrati) che chiamiamo Coffee Cake.
Non si tratta di torte al caffe, ma di torte per il caffè, cioè perfette per accompagnare la bevanda sia al mattino che al pomeriggio. Si tratta spesso di dolci lievitati o di torte con zucchero bruno, cannella e salse al latte o alla panna come il caramello, con varianti che contano l’aggiunta di frutta secca a guscio come le mandorle, le noci o le noci pecan. Ogni nazione pare avere la propria “coffee cake ufficiale” e il Brunsviger porta alta la bandiera della Danimarca.
Se volete approfondire il tema delle Coffee Cake vi lascio alla lettura di questo interessante articolo.

Brunsviger: focaccia dolce danese
Equipment
- 1 teglia rettangolare 35×25
- 1 spianatoia
- 1 ciotola da lievitazione
- 1 planetaria
- 1 pentolino
- carta da forno
- 1 pennello da cucina
Ingredienti
- 350 gr farina 0
- 25 gr lievito di birra fresco
- 250 ml latte intero a temperatura corporea
- 40 gr zucchero semolato
- 1 cucchiaino cardamomo in polvere
- 100 gr burro a temperatura ambiente
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino raso sale
Per la copertura
- 150 gr burro fuso e intiepidito
- 3 cucchiai miele
- 100 zucchero muscovado
- 1 cucchiaino cannella in polvere
Istruzioni
- Mettete la farina nella ciotola della planetaria. Addizionatela allo zucchero e al cardamomo, mescolate bene il tutto.
- Sciogliete il lievito di birra fresco nel latte intero a temperatura corporea.
- Aggiungete nella planetaria il burro e il tuorlo e cominciate a mescolare lentamente col gancio, versando a filo il latte tiepido in cui avete disciolto il lievito.
- Mettete il sale e mescolate finchè il composto non diventerà omogeneo. Non preoccupatevi se vi risulti troppo molle, in seguito potremo aggiungere ulteriore farina.
- Staccate il gancio e versate il composto in una ciotola da lievitazione ben tappata, oppure coprite la coppa della planetaria con della pellicola e conservatela in un luogo tiepido e al riparo da correnti fredde. Attendete il raddoppio dell'impasto.
- Nel frattempo preparate la copertura mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino finchè il burro non si sia completamente disciolto e tutto sia ben amalgamato. Togliete il pentolino dal fuoco e fate intiepidire il composto.
- Quando l'impasto sarà raddoppiato versatelo su una spianatoia infarinata e aggiungete poco alla volta la farina necessaria ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Lavorate delicatamente l'impasto con le mani.
- Foderate di carta da forno la teglia rettangolare e stendetevi l'impasto raggiungendo bene tutta superficie compresi i bordi e gli angoli.
- Affondate le dita nell'impasto, come fareste per una focaccia e praticate degli avvallamenti senza bucarlo.
- Con l'aiuto di un pennello ricoprite uniformemente tutta la superficie del dolce con la copertura e lasciate lievitare in teglia per altri 20 minuti, coprendo l'impasto per evitare che secchi in superficie.
- Preriscaldate il forno a 200 gradi e infornate per circa 20/25 minuti.
- Lasciate raffreddare e tagliate in quadrati.
Note

Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento