Mi innamoro facilmente dei dolci semplici, che racchiudono in piccoli particolari d’esecuzione, svolte decisive di gusto.
La Coca de llanda valenciana è così: semplice e speciale, con la sua crosticina di zucchero croccante e profumato, che sa di caramello al limone, e scrocchia sotto i denti rendendo il morso una delizia, soprattutto se si inzuppa nel latte o nel caffellatte, come piace a me, restando fragrante in superficie e spugnosa e soffice alla base.
La Coca de llanda valenciana ha una lunga storia che affonda le sue radici nella tradizione culinaria della comunità valenciana, una regione ricca di sapori e profumi unici. Questa torta, tradizionalmente preparata con ingredienti semplici e genuini, è diventata un’icona della pasticceria valenciana. Il suo nome, “Coca de Llanda“, deriva dal fatto che veniva originariamente cotta in una “llanda“, una teglia di alluminio tipica della zona. É interessante che in calabrese, la latta di cui è fatta la teglia si chiama proprio lannia.
La Coca de llanda valenciana è deliziosa da gustare da sola, ma nasce per essere inzuppata nel latte, nel caffellatte, nell’orzo, anche nel tè, rendendo il momento della colazione una coccola speciale. É inoltre un dolce che fa parte di quella serie di torte chiamate “sobada“, ovvero “inzuppate”: semplici e allo stesso tempo molto interessanti, che spero di provare e di suggerirvi presto.
La tradizione dolciaria spagnola è particolare e merita di essere conosciuta al di là delle ricette che hanno avuto la fortuna di varcare i confini della nazione. Mi ha letteralmente conquistata e spero conquisti anche voi!
Coca de llanda valenciana
Equipment
- 1 Ciotola capiente
- 1 sbattitore elettrico
- 1 teglia rettangolare in alluminio 20×30 cm
- 1 ciotola piccola
- carta da forno
Ingredienti
- 4 uova intere
- 150 gr zucchero semolato
- 200 gr farina 00
- 7 gr lievito per dolci
- 125 ml latte intero
Per la superficie
- 130 gr zucchero semolato
- 1 limone da cui grattugiare la scorza
Istruzioni
- Mettete in una ciotola piccola lo zucchero per la superficie e unitelo alla scorza grattugiata di un limone. Mescolate bene e tenete da parte di modo che lo zucchero assorba gli oli essenziali dell'agrume.
- In una ciotola capiente montate con lo sbattitore elettrico le uova intere con 150 gr di zucchero, finchè non saranno chiare e spumose e avranno raddoppiato il loro volume.
- Aggiungete ora, alternando, la farina setacciata e addizionata al lievito per dolci e il latte intero, mescolando dall'alto verso il basso con un cucchiaio o un leccapentole in silicone. Attendete sempre che il composto sia omogeneo prima di aggiungere le dosi successive di farina e latte.
- Foderate con la carta da forno una teglia rettangolare in alluminio della grandezza di 20×30 cm e versatevi il composto ben amalgamato.
- Cospargete la superficie dell'impasto con lo zucchero al limone, avendo cura di creare uno strato omogeneo senza aree scoperte. Se necessario aggiungete dell'altro zucchero.
- Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 35 minuti. Lasciate raffreddare il dolce prima di toglierlo dalla teglia e porzionarlo in quadrati o rettangoli.
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento