Ci vuole un dolce per salutare le vacanze di Natale e scacciare ogni pensiero triste da routine che si avvicina.
Ci vuole un dolce che sappia coccolare tutti, sia a colazione che a merenda, che abbia il profumo degli agrumi, sposato al cioccolato. In poche parole che rappresenti l’ultima festa: l’Epifania.
La festa dedicata ai dolciumi, all’atto finale della golosità. In verità da piccola, nella calza assieme alla cioccolata c’era sempre qualche immancabile mandarino, che col suo profumo inconfondibile ti diceva che ancora era rimasto del tempo per stare in festa, che l’albero con le sue luci era ancora lì e cosa importa se già domani si va a scuola!
Non sono una grande amante del cioccolato al latte, ma devo dire che col mandarino hanno creato una certa amicizia interessante che vi propongo in una torta facile, che con pochi accorgimenti si veste a festa.
Dentro c’è tanto succo e scorza di mandarini, e fuori, un vulcano di cioccolato!
Ingredienti:
- 300 gr di farina
- 1 cucchiaino e 1/2 di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 uova
- 120 gr di zucchero di canna demerara
- 125 ml di olio di semi d’arachide
- succo filtrato di 5 mandarini
- buccia grattugiata di 1 mandarino biologico
- 2 cucchiai colmi di fave di cacao (o gocce di cioccolato)
- 200 gr di cioccolato al latte per la copertura
In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti secchi: la farina, il sale, il bicarbonato e il lievito, mescolateli accuratamente e teneteli da parte.
In una ciotola di medie dimensioni montate le uova con lo zucchero di canna, quando saranno gonfie e soffici aggiungete l’olio, il succo e la scorza dei mandarini. Mescolate delicatamente e, con l’aiuto di cucchiaio, incorporate la farina setacciandola e facendo attenzione che non si formino grumi.
A questo punto accendete il forno a 180 gradi, ungete e infariniate una tortiera da 20 cm. Aggiungete all’impasto le fave di cacao, ma se non doveste trovarle, vanno bene anche 2 cucchiai colmi di gocce di cioccolato al latte.
Versate l’impasto nella tortiera e fate cuocere per circa 50 minuti, sincerandovi della cottura ottimale con uno stuzzicadenti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere la torta dalla teglia.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte e versatelo sul dolce. Potete scegliere se ricoprirlo completamente o creare dei decori utilizzando una sac à poche.
Buona Epifania a tutti, a presto con la prossima ricetta!
Liz
andreea manoliu dice
Ma che torta allegra e golosa, complimenti ! Claudia
Le Tortine dice
Grazie!!! Ci voleva per dimenticare che le vacanze sono finite.