Il tè al limone è una bevanda che amo definire “comfort beverage“, ci fa compagnia e ci scalda nei rigidi inverni, quando al pomeriggio abbiamo bisogno di calore, o al mattino, quando vogliamo concederci il lusso di una colazione lenta.
Ci tiene compagnia quando abbiamo voglia di chiacchierare con un’amica, ed è un magnifico pretesto per assaggiare quei biscotti che amiamo tanto. Inoltre è una magnifica bevanda dissetante in estate, con tanto ghiaccio tintinnante, spegne perfettamente la sete. Infine, quando ci becca un raffreddore coi fiocchi, la febbre o un mal di pancia tremendo, il nostro fedele tè con la fetta di limone è lì, pronto ad aggiustare tutto, come una pacca sulla spalla data al momento giusto.
Bene, allora è proprio il caso di celebrarlo, con un dolce altrettanto rassicurante e di conforto: la crostata.
Frolla al tè matcha e tanta composta di limoni, porteranno in tavola un abbinamento che già in tazza funziona alla perfezione.
Pensavo a questo dolce già da un po’, e con la complicità della quarantena e di un albero carico di frutti, finalmente eccolo qui, nella sua disarmante semplicità.
Ingredienti:
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di burro freddo
- 125 gr di zucchero bianco fine
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di tè matcha
Su un’ampia spianatoia disponete a fontana la farina e il lievito setacciati, aggiungete il tè matcha, lo zucchero e posizionate al centro il burro freddo tagliato a cubetti.
Lavorate pizzicando il burro fino a formare grosse briciole e aggiungete l’uovo leggermente sbattuto. manipolate energicamente l’impasto fino a compattarlo rendendolo tiepido e liscio. Lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora.
Per la composta di limoni:
- 500 gr di limoni pelati a vivo
- 500 gr di zucchero bianco fine
Pelate bene i limoni, togliendo tutta la parte bianca, i semi e le pellicine che dividono gli spicchi, serbando il succo che naturalmente fuoriuscirà dalla lavorazione. Quando avrete ottenuto la sola polpa, tagliatela a tocchetti e mettetela in una casseruola assieme al succo. Unite lo zucchero e fate cuocere per mezz’ora..
Ora infarinate la spianatoia e stendete la frolla allo spessore di 1/2 cm ricavandone un disco, imburrate e infarinate una teglia a cerniera del diametro di circa 24 cm e ponete il disco di frolla sul fondo, lasciandone un cm per il bordo.
Stendete sul fondo della crostata un generoso strato di composta al limone intiepidita, e ricavate dalla frolla avanzata, le strisce per realizzare la grata superiore. Adagiatele sulla composta, richiudete i bordi laterali e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti.
Togliete la crostata dallo stampo solo quando sarà completamente fredda.
A presto con la prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento