Vi sarà di certo capitato di desiderare qualcosa, e poi perdere completamente interesse una volta che si è realizzato il desiderio.
Con le piccole cose non è un problema, ma è davvero un sentimento molto umano. Ci capita fin da piccoli coi giocattoli, ed è un atteggiamento che persiste anche in età adulta. Ma perchè questa filippica, Liz?
Niente, è che cercavo un a giustificazione scientifico/comportamentale al fatto che tempo fa ho acquistato una costosa confezione di matcha, e che dopo averlo assaggiato lì per lì, ho completamente dimenticato di averlo.
Imperdonabile.
Per fortuna dando un’occhiata alle ottime torte su Il cucchiaio d’Argento, ho trovato una ricetta semplice per la colazione, che ho modificato con una farcitura di kiwi, che col matcha si sposa alla grande.
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero di canna demerara
- 200 gr di burro ammorbidito
- 4 uova intere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di latte intero
- 2 cucchiaini di té matcha in polvere
In una ciotola capiente montate il burro ammorbidito con l’ausilio delle fruste elettriche, finchè non risulterà spumoso.
Proseguite aggiungendo le uova, incorporandole all’impasto una alla volta, l’estratto di vaniglia, e la farina setacciata assieme al lievito.
Lavorate l’impasto con un cucchiaio per non indurire troppo la texture finale del dolce, completando il tutto con due cucchiai di latte tiepido in cui avrete fatto sciogliere il té matcha. Fatelo assorbire nel composto mescolando delicatamente, e infine, versatelo in una teglia del diametro di 22/24 cm, imburrata e infarinata.
Fate cuocere la torta in forno già caldo a 170 gradi per un’ora. Sfornatela e lasciate che si raffreddi completamente prima di toglierla dalla teglia. nel frattempo preparate la composta di kiwi.
Per la composta di kiwi
- 5 kiwi maturi
- zucchero (il 20% del peso dei kiwi)
Sbucciate e tagliate a pezzetti i kiwi, metteteli in una pentola e aggiungete lo zucchero. Fate cuocere finchè la composta non si sarà rassodata, ovvero quando una goccia di composta su un piattino da caffè, scenderà molto lentamente (ci vorrà all’incirca mezz’ora).
Quando la composta sarà fredda, potrete tagliare la torta in due parti e farcirla. Decorate spolverizzando con zucchero a velo e té matcha.
A presto con la prossima ricetta! Liz
Lascia un commento