
Il caldo atroce non spegnerà il mio forno, del resto non è mai accaduto nè mai accadrà! Preparare dolci per la mia colazione o da regalare ad amici e familiari è un piacere che non conosce proibizioni, quindi resto all’opera nonostante i 40 gradi di questo periodo.
Ho pensato che si possa comunque raggiungere un buon compromesso preparando dei biscotti, che ci fanno sì accendere il forno, ma per pochi minuti. Così ho avuto anche l’occasione di usare uno stampino per biscotti da tazza che avevo da tanto tempo.
Se non ne avete uno, niente panico! È molto facile fare i biscotti da tazza, basta scegliere lo stampino che preferite e praticare con un coltello un taglio in basso, distanziando i due lembi d’impasto così che non si uniscano in cottura.
il numero di biscotti che si possono ottenere dall’impasto nella ricetta è molto variabile perchè dipende dalla forma e dalla grandezza dello stampino che sceglierete.
Inutile dirvi che cacao e tè matcha assieme sono divini!
Ingredienti per circa 20/30 biscotti:
- 300 gr di farina
- 100 gr di burro freddo
- 125 gr di zucchero bianco fine
- 1 uovo grande intero
- 2 cucchiaini di tè matcha
- 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e tagliate il burro freddo a tocchetti. Mettete il burro al centro della farina e iniziate a pizzicarlo in modo da formare, con la farina delle grosse briciole.
Aggiungete l’uovo ben sbattuto e lavorate l’impasto, poco prima che si amalgami perfettamente, dividetelo in due parti uguali e aromatizzatene una parte con due cucchiaini di tè matcha e l’altra col col cacao.
Lavorate bene l’impasto fino a rassodarlo, rendendolo liscio e compatto. Lasciatelo riposare in frigo avvolto dalla pellicola per mezz’ora.
Riprendete gli impasti, posizionateli sulla spianatoia e tagliateli a cubetti irregolari mescolando i due gusti. Spolverizzate di farina il piano di lavoro e stendete i cubetti col mattarello, ricavandone una sfoglia a macchie di colore alta 5 mm.
Col tagliabiscotti, ricavate quanti più biscotti potete, disponeteli su una leccarda foderata di carta da forno e infornate a 180 gradi, in forno già caldo, per circa 10/12 minuti.
Lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di mangiarli.





Alla prossima ricetta, Liz.








Lascia un commento