Una ricetta semplice e sfiziosa per dare il benvenuto all’autunno
SALTA ALLA RICETTAFa ancora caldo, lo ammetto. Con questa temperatura sarà difficile parlare di autunno, ma ad uno sguardo attento è già nell’aria, nei colori del fogliame degli alberi che, ostinati, sono ancora rigogliosi. Però quà e là spunta una foglia gialla, o di un verde fioco. Fa lo stesso effetto di quando scopri di avere i primi capelli bianchi, l’autunno quando si preannuncia sulle foglie è proprio così.
L’autunno arriva ufficialmente il 23 settembre, ma faccio parte di quella folta schiera di persone che se ne dimenticano in fretta e si preparano psicologicamente per il 21. Ecco perché, in tutta fretta, mentre ancora si suda in cucina, ho preparato questi biscotti per oggi.
L’idea è che con le piogge più frequenti e l’umidità notturna, tornino i funghi freschi in tavola, protagonisti di tante ricette autunnali. I più scaltri, quelli che conoscono bene i posti (e ne custodiscono gelosamente le coordinate), hanno già fatto incetta di porcini. Sul versante funghi resto sempre al palo. Non conosco bene quei luoghi magici in cui se ne trovano a chili e sono spesso costretta a comprare una balla coi miceli facendoli crescere in serra.
Ma da oggi ho una marcia in più! Posso avere un cesto di funghetti freschi impastandoli con le mie mani.
Biscotti d’autunno
Equipment
- 1 sbattitore elettrico
- 1 Ciotola capiente
- 1 leccarda
- carta da forno
- 1 una bottiglia d'acqua di plastica vuota
- 1 cucchiaio
- 1 Ciotola molto piccola
Ingredienti
- 90 gr burro ammorbidito
- 90 gr zucchero al velo
- 1 pizzico sale
- 1 uovo
- 1 cicchiaino estratto di vaniglia
- 3 gr lievito per dolci
- 100 gr maizena
- 160 gr farina 00
Per decorare:
- 1 cucchiaio cacao amaro in polvere
Istruzioni
- In una ciotola capiente montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche.
- Aggiungete il sale e l'uovo e continuate a montare.
- Proseguite unendo l'estratto di vaniglia e il lievito.
- Lasciate le fruste elettriche e unite all'impasto la maizena usando un cucchiaio.
- Completate con la farina e vedrete che la massa dell'impasto diventerà più solida, anche se malleabile.
- Ricavate delle palline dal peso di 30 gr ciascuna (ne ricaverete circa 15) e disponetele sulla leccarda foderata di carta da forno.
- In una piccola ciotola mettete un cucchiaio di cacao amaro in polvere. Togliete il tappo ad una bottiglia d'acqua vuota, bagnate con poca acqua l'imboccatura del collo e intingetela nel cacao. Il cacao resterà attaccato all'imboccatura.
- Premete l'imboccatura della bottiglia, sporca di cacao, al centro delle palline di frolla, fermandovi prima di schiacciarle completamente. Rimuovete il collo della bottiglia e intingetelo nuovamente nel cacao, fino ad aver modellato tutte le palline.
- Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 13 minuti.
- Sfornate e non toccate i biscotti finchè non saranno completamente raffreddati.
Ho trovato la perfetta frolla da pasticcino!
Sembra che trovare la giusta frolla sia facilissimo, in realtà esistono così tante varianti e ciascuna specifica a seconda del risultato che si vuole ottenere, che districarsi può diventare complicato e farci desistere. Non dobbiamo demordere! Anch’io sono passata attraverso biscotti duri come il cemento. Ho dato alla colpa alle mie scarse capacità, al mio vecchio forno, alle ricette scritte male. In realtà bisogna, come per l’anima gemella, trovare la ricetta perfetta per i nostri scopi.
Quella che trovate qui, perfetta ed insostituibile per i vostri biscotti d’autunno, è una sorta di frolla montata, che può essere modellata con le mani usando solo un po’ di delicatezza. Attenetevi religiosamente alle dosi e divertitevi a realizzare i vostri funghetti. È davvero semplice e veloce, vi basterà una bottiglia di plastica e un pò di cacao amaro in polvere. Dovrete togliere il tappo, svuotarla, e intingere l’imboccatura inumidita della bottiglia nel cacao. Di seguito basta premere sulle palline di frolla e il cacao resterò sui biscotti, ed una volta estratto il collo della bottiglia avrete i vostri funghetti, sporchi di terra e con tanto di gambo.
Qualche consiglio
- Non premete troppo il collo della bottiglia sulla pallina di frolla, non dovete mai arrivare fino in fondo.
- Non cuocete i funghetti più del dovuto. L’impasto contiene amidi e naturalmente sarà più chiaro e non dorato.
- I funghetti, con la pallina di 30 grammi cresceranno e diventeranno un bel biscotto. A colazione ne basta uno, due se siete golosi! Ma se volete preparare dei funghetti più piccoli potete preparare palline da 20 grammi.
- Se volete rendere più golosa la vostra ricetta potete intingere la testa del funghetto nel cioccolato fondente fuso, ma lasciate un piccolo bordo al naturale per avere un risultato più verosimile.
Ecco altre ricette di biscotti
Se vuoi ricevere aggiornamenti e novità sulle ricette, iscriviti al canale Telegram delle Tortine: https://t.me/letortine
Alla prossima ricetta, Liz
Lascia un commento