Un finale d’estate col frutto mediterraneo più dolce che la natura possa regalarci
SALTA ALLA RICETTAQuest’anno molti alberi da frutto hanno sofferto un clima insolitamente piovoso a sud e secco a nord. Tutte queste piogge primaverili ci hanno regalato un buon rigoglio nell’orto e in giardino ma hanno disturbato la fioritura di molti alberi, tra cui l’albicocco, che ha generato solo una manciata di frutti nonostante sia molto grande e prolifico.
Ne ho sofferto non poco perché amo le albicocche e aspetto di mangiarne fresche, usarne nei dolci e farne confettura per il resto dell’anno.
Se a questo aggiungiamo la morte dell’amarena e un ciliegio piantato da solo un anno, quindi troppo piccolo per fruttiferare, devo dire che è stata un’estate con pochi frutti.
Il finale però si sta facendo perdonare, gli alberi di fico sono carichi e mi stanno regalando l’opportunità di preparare molta confettura e molti dolci, ma anche di sperimentare col salato.
I fichi, infatti, nonostante abbiano un sapore spiccatamente dolce e mieloso, sono estremamente versatili in piatti salati con ingredienti sapidi, come il prosciutto crudo, la ‘nduja, il gorgonzola, persino le acciughe.
Dopo aver preparato la prima ricetta vegana del blog, ho deciso di preparare un dolce ricco per accompagnare le colazioni legate ai primi giorni lavorativi, e una pound cake mi è sembrata una buona scelta.
La texture dell’impasto è meno soffice di quella di un comune plumcake, ma la sua compattezza è talmente vellutata al palato e si scioglie con facilità sulla lingua, che mi porta a preferirla, soprattutto se abbinata a gusti particolarmente intensi come quello del fico.
In abbinamento ho aggiunto all’impasto una parte di zucchero muscovado e una tazzina da caffè colma di whiskey. I fichi, infatti, sono deliziosi anche coi distillati: whiskey, bourbon, cognac, grappa e rum ambrato.
Il sapore finale non è eccessivo, ma regala al dolce un profumo particolare e una sfumatura di gusto armoniosa.
Pound Cake ai fichi e whiskey
Equipment
- 2 ciotole capienti
- 1 sbattitore elettrico
- 1 stampo da plumcake
Ingredienti
- 4 uova grandi
- 40 ml olio di semi di arachide
- 1 bacca di vaniglia da cui raschiare i semi
- 125 ml latte intero
- 320 gr farina 00
- 50 gr zucchero muscovado
- 100 gr zucchero semolato
- 2 1/2 cucchiaini lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino sale
- 130 gr burro ammorbidito
- 10 fichi grandi a pezzetti
- 1 tazzina da caffè whiskey (o rum ambrato)
Istruzioni
- In una ciotola capiente montate le uova con burro e zucchero. Quando il composto sarà chiaro e arioso aggiungete l'olio, il whiskey e i semi raschiati dalla bacca di vaniglia. Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
- In una seconda ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina, lievito e sale. Aggiungeteli a più riprese all'impasto umido, alternando col latte e avendo cura che l'impasto risulti sempre omogeneo prima di aggiungere la dose successiva. in questa fase usate lo sbattitore elettrico a velocità minima.
- Lavate e asciugate i fichi. Se sono biologici potete tenere la buccia, altrimenti sbucciateli. Scegliete quelli più sodi e non quelli troppo maturi e tagliateli in pezzi grossolani.
- Aggiungete i fichi all'impasto, mescolando molto delicatamente con un cucchiaio per evitare che si sfaldino.
- Riscaldate il forno a 180 gradi, imburrate e infarinate una teglia da plumcake e versatevi l'impasto livellandolo leggermente.
- Cuocete per un'ora, ma dopo i primi 40/45 minuti verificate lo stato di cottura con uno stuzzicadenti. Ogni forno ha tempi di cottura variabili ed è bene controllare. Se deve cuocere ancora ed è troppo bruno in superficie, coprite il dolce con della stagnola.
- Lasciate raffreddare completamente il toglierlo dallo stampo, verificando sempre con uno stuzzicadenti posto al centro se la cottura è ottimale.
- Servite a fette con tè nero forte o caffè, orzo, ginseng. Si accompagna a bevande dal gusto intenso.
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento