Ho insistito per avere un alberello di kumquat in giardino.
La fortuna avversa aveva scottato l’intera famiglia: i precedenti alberelli erano morti miseramente, producendo poco o niente, e comunque, anche se fossero stati prolifici, non erano più tra noi.
Ho insistito per fare l’ennesimo tentativo, quello del dài non si sa mai, e dopo pochi anni, in cui ne abbiamo ricavato una manciata ridicola, eccolo che esplode di frutti, tanti, come non ne abbiamo avuti mai. In passato se n’è smangiucchiato qualcuno, quando erano tanti stavano in una mano, e ora possiamo parlare persino di marmellate, di prenderli con una cesta, una bella, per fare onore alla loro grazia e al profumo.
Ci ho fatto un dolce soffice, facile e intensissimo. Al momento è il mio dolce preferito!
Ho usato i frutti per intero, una lavatina sommaria perchè non usiamo sostanze chimiche, e via, nel frullatore.
I kumquat sono piccoli e dal gusto intenso e pieno. La buccia è dolce, il frutto è poco acidulo e succoso, la purea che ne deriva è in grado di profumare per metri quadrati.
Avevo però idea di arricchire ulteriormente il loro gusto, e l’anice è perfetta.
Ho usato il liquore, ma potete anche aggiungere delle gocce di anice per dolci, poche. L’ideale credo sia aggiungere un bel cucchiaio di anice in semini, che purtroppo non possedevo. La coppia però è fatta, e non osate dividerla!
Ingredienti:
- 300 gr di kumquat, lavati e privati di eventuali semi
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 70 ml di olio di semi di girasole
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 presa di sale
- 1 cucchiaio di liquore all’anice
Frullate i kumquat e riducete tutto ad una purea. Trasferite la purea dal frullatore in una ciotola capiente e aggiungete zucchero e uova, mescolando con le fruste elettriche. Proseguite unendo l’olio, il sale e il liquore all’anice.
Ora mettete da parte le fruste e incorporate i secchi ai liquidi partendo dalla farina setacciata e addizionata al lievito, mescolando con un cucchiaio.
Ungete e infarinate una teglia da plumcake e versate l’impasto.
Infornate a forno caldo per 35/40 minuti assicurandovi della cottura ottimale con uno stecchino.
Sfornate e lasciare raffreddare completamente il dolce prima di estrarlo dallo stampo. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
Alla prossima ricetta, Liz.
Cox dice
Sono stato uno dei fortunati assaggiatori: pura delizia
Le Tortine dice
eheheheheh