L’anno scorso San Valentino è stato letteralmente inglobato nei festeggiamenti per il Carnevale, e di fronte ad un giro di boa così importante, soprattutto in cucina per quanto riguarda i dolci, è scomparso schiacciato da potentissimi mostri come le Chiacchiere o le Castagnole.
Mi sono sentita in dovere di rimediare. Ho optato per un gesto piccolo ma fatto “col cuore”, come questi biscottini in cui sono inciampata qualche tempo fa su Instagram, preparati da Ladfoodie segnandoli per rifarli non appena il calendario mi presentasse la giusta occasione.
Questi biscotti dalla frolla profumata e fragrante sono un piccolo cadeau, un dolce semplice e di piccolo formato rispetto ad un comune biscotto, da un morso e via. Li ho pensati così piccini appositamente per poggiarli sul piattino del caffè, per dare un tocco in più ad un rituale tutto italiano che, affiancato ad un biscottino, sembra quasi voler essere un bacio sulla guancia, di quelli pieni e con lo schiocco.
Questi biscottini mi piacciono anche per la libertà della farcitura, da scegliere in base ai nostri gusti o a quelli della persona che amiamo e a cui vogliamo regalarli, o semplicemente in base a quello che abbiamo in casa. E se non abbiamo nulla in dispensa? I biscottini sono ottimi anche semplicemente cosparsi (sempre nel lato interno da arrotolare) di zucchero semolato e cannella.
Preparateli come dono per chi amate, chiusi in sacchettini o scatoline, ma ricordate di trasferirli in contenitori dalla chiusura ermetica per prolungarne la freschezza.
UN CONSIGLIO: Non prolungate troppo la cottura dei biscottini, restate nei tempi indicati, altrimenti diventeranno troppo duri e la farcitura tenderà a bruciacchiarsi diventando dura.
Biscottini di San Valentino
Equipment
- 1 spianatoia
- 1 Ciotola capiente
- 1 mattarello
- 1 leccarda
- carta da forno
Ingredienti
- 165 gr farina 00
- 65 gr zucchero al velo
- 50 gr burro freddo
- 1 uovo grande intero
- 1 pizzico sale
- 1/2 limone scorza grattugiata
- marmellata, confettura o crema spalmabile a vostro gusto
Istruzioni
- Mettete in una ciotola capiente farina e zucchero al velo setacciati.
- Aggiungete un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a tocchetti.
- Lavorate gli ingredienti secchi col burro fino ad ottenere delle piccole briciole.
- Proseguite unendo l'uovo leggermente sbattuto e la scorza di limone.
- Amalgamate bene gli ingredienti e appena il composto inizierà a compattarsi versatelo sulla spianatoia per lavorarlo con entrambe le mani, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
- Lasciate riposare la frolla ottenuta per circa 30 minuti in frigo.
- Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla in una sfoglia di circa 4/5 mm e tagliatela in strisce larghe 5/6 cm e lunghe 15 cm circa. La forma è simile a quella che si usa per fare le chiacchiere, ma senza tagli centrali.
- Spalmate le strisce su tutta la loro superficie con la farcitura che preferite: marmellata, confettura o crema alla nocciola.
- Arrotolate le due estremità delle strisce e pizzicate la frolla ottenendo una forma a cuore. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti i rotolini ottenuti.
- Dopo il riposo in frigo tagliate i rotolini a fette dello spessore di 2 cm. Se necessario aggiustate la forma dei cuoricini e metteteli su una leccarda rivestita di carta da forno.
- Cuoceteli per 10/12 minuti a 180 gradi. Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di rimuoverli.
- Si conservano per 3 o 4 giorni in barattoli dalla chiusura ermetica.
Note
Alla prossima ricetta e buon San Valentino. Liz.
@ladfoodie dice
Sono bellissimi❤️
Le Tortine dice
Grazieeeee! Grazie mille anche per lo spunto creativo.