Una ricetta per principianti, che come me sono alle prime armi coi dolci “senza”.
SALTA ALLA RICETTALa mia prima ricetta vegana è nata per caso. Avevo in dispensa il fondo di un sacchetto di semi di chia che non riuscivo a consumare, e in frigo una bottiglia di latte di mandorla, privo di zuccheri e per questo poco appetibile se non per macchiare di tanto in tanto il caffè.
Con l’intento di non sprecare nulla inizio a cercare ricette che prevedano innanzitutto l’uso dei semi di chia, e scopro che sono un sostituto delle uova nelle ricette dolci vegane, così ho deciso di provare, non senza provare dubbi e timori. Non volevo sprecare, ma non volevo neanche buttare via tutto dopo aver azzardato troppo!
Ho deciso di provare comunque, ed ecco i muffin vegani ai fichi, che saranno per qualche giorno i protagonisti della mia colazione.
Senza burro, senza uova, senza latte vaccino. Se presa così la ricetta rischia di predisporre male chiunque voglia cimentarsi a prepararli, ma anche chi vuole semplicemente mangiarli. In realtà tutti quei “senza” vengono sostituiti da altrettanti ingredienti, da semi di chia, latte vegetale -aromatico e profumatissimo, e olio di semi. Mica roba da poco. Non ci troviamo di fronte a dolci impoveriti da una mancanza, ma compensati con sostituzioni degne di conoscenza e attenzione, che ci permettono di sfatare miti e attenuare pregiudizi attorno alla parola “vegano”.
Come possono i semi di chia sostituire le uova?
Innanzitutto non si usano puri, ma si lasciano gelificare aggiungendo dei liquidi, acqua o latte vegetale o anche succo di frutta. Quando avranno assorbito tutta la parte liquida, i semi diventeranno appiccicosi e vischiosi, riuscendo a conferire struttura agli impasti. Per ogni cucchiaio di semi di chia, avrete bisogno di tre cucchiai di parte liquida. Provateci!
Leggi questo articolo se vuoi conoscere tutte le proprietà dei semi di chia: Semi di chia, proprietà e come utilizzarli.
Muffin vegani ai fichi
Equipment
- 1 teglia per muffin da 12
- 1 Ciotola capiente
- 1 sbattitore elettrico
- 12 pirottini da muffin
- 1 Ciotola piccola
Ingredienti
- 2 cucchiai semi di chia
- 6 cucchiai latte di mandorla (o soia, riso, avena, cocco)
- 350 gr farina 00
- 150 gr zucchero muscovado
- 100 ml olio di semi di arachide
- 1 bustina lievito per dolci
- 10 fichi freschi piccoli o 5 se grandi
- 300 ml latte di mandorla (o qualunque altro latte vegetale preferiate)
Istruzioni
- Per prima cosa mescolate in una ciotola piccola i semi di chia coi 6 cucchiai di latte di mandorla. Tenete da parte fino a che i semi non avranno una consistenza gelatinosa e tutto il liquido non sarà assorbito.
- Setacciate la farina e mettetela in una ciotola capiente dai bordi alti, assieme allo zucchero muscovado e al lievito per dolci. Mescolate bene.
- Aggiungete gli ingredienti liquidi: il latte di mandorla e l'olio di semi, mescolando il composto con lo sbattitore elettrico.
- Terminate incorporando bene all'impasto i semi di chia in gelatina, usando sempre lo sbattitore elettrico in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Lavate bene i fichi e tamponateli delicatamente con della carta assorbente. Tagliateli a pezzetti e mescolateli all'impasto, serbando qualche pezzo da mettere sulla superficie dei muffin.
- Accendete il forno a 180 gradi e foderate la teglia da muffin coi pirottini. Riempite i pirottini quasi fino all'orlo aggiungendo sulla sommità i fichi tenuti da parte.
- Infornate per circa 40 minuti e lasciate raffreddare completamente i muffin prima di toglierli dalla teglia.
- Se testate la cottura con lo stuzzicadenti e notate che l'impasto è troppo umido, fate cuocere i muffin ancora per 5 minuti.
I fichi freschi sono nuovamente di stagione! Se date un’occhiata nel blog troverete diverse ricette con questi frutti che deliziano il nostro palato da millenni. Eccone alcune:
- Torta versata integrale con fichi e croccante di nocciole
- Torta alle nocciole con cacao e fichi
- Bundt cake integrale con fichi al pepe nero e fave di cacao
Se volete aggiornamenti in tempo reale sulle ultime ricette del mio blog, iscrivetevi al mio canale Telegram: https://t.me/letortine
Alla prossima ricetta, Liz.
Lascia un commento